giovedì , 20 giugno 2019

Home » In evidenza » Agsm Verona, Croce ribatte ai consiglieri che l’hanno sfiduciato: «Irresponsabili, vogliono bloccare la fusione con Aim»

Agsm Verona, Croce ribatte ai consiglieri che l’hanno sfiduciato: «Irresponsabili, vogliono bloccare la fusione con Aim»

marzo 11, 2019 11:23 am Category: In evidenza, Politica, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

Il presidente di Agsm, Michele Croce

«Consiglieri irresponsbili che puntano a bloccare l’aggregazione con Aim Vicenza. Su quanto accaduto ho chiesto un chiarimento immediato al sindaco Sboarina». Va all’attacco Michele Croce, il presidente di Agesm Verona sfiduciato sabato mattina dal consiglio d’amministrazione della municipalizzata veronese. «Alla vigilia del processo di aggregazione fra le multiutility del Veneto, sabato mattina alcuni consiglieri d’amministrazione di Agsm Verona Spa hanno accolto le istanze di chi vuole bloccare questo processo, l’unico in grado di garantire l’indipendenza energetica della nostra regione e costi contenuti per famiglie ed imprese, cercando motivi pretestuosi per minare la governance della multiutility di Verona – dice Croce in una nota -. Si tratta di un fatto senza precedenti, gravissimo, che va contro gli interessi strategici della Città, e che soprattutto contraddice quanto fatto da questo stesso Consiglio d’amministrazione per rendere Agsm più snella, più efficiente, in grado di crescere e di generare reddito»
A supporto della sua tesi, il presidente Croce snocciola alcuni dati: «Nell’esercizio appena conclusosi, il fatturato di gruppo è salito a 814 milioni di euro, un valore che salirà ulteriormente nel 2019 a oltre un miliardo in virtù delle gare Consip vinte nel 2018. In percentuale la crescita è stata del 13,6%. Gli investimenti nel 2018 sono saliti a 32 milioni, con una crescita del 10% sull’esercizio precedente, all’interno di un Piano Industriale Strategico per il quadriennio 2018-2021 per 265 milioni, approvato nel giugno scorso dopo una lunga stasi nella individuazione delle linee-guida del Gruppo. La posizione finanziaria netta è scesa a 196 milioni, meno 15,8%, il più basso livello di indebitamento negli ultimi anni. Il mercato ha recepito questo ed ha dato più fiducia al Gruppo Agsm: nel 2018 i clienti complessivi hanno superato le 566 mila unità, più 2,9%, ma sono triplicati i clienti “business” in tutta Italia»
«Si è posto ulteriormente l’accento sulle spese e le consulenze affidate da questo stesso Cda. È doveroso, per rispetto dei Veronesi e dell’azionista, ricordare come l’azione dell’ultimo anno e mezzo sia stata improntata alla razionalizzazione delle spese, alla loro messa sotto controllo, così da far convergere tutte le risorse possibili alla crescita – ribatte Croce a chi gli ha fatto le pulci -. Non era mai stato fatto prima. In particolare: sponsorizzazioni, liberalità e pubblicità deliberate sono passate dai 4,2 milioni del 2017 all’ 1,1 milioni del 2018 con una contrazione del 76,6% ed un risparmio di 3.129.919; le spese per consulenze legali, atti notarili e progettazioni sono passate da 2.558.100 a € 1.810.400 con una contrazione del 29,2% ed un risparmio monetario di 747.700; i costi di gestione dell’Holding albanese (una scelta del precedente Cda che si cerca di preservare per evitare di generare un danno patrimoniale) sono stati dimezzati».
« Davanti ad azioni così nette, a risultati così positivi, ad un evidente ruolo aggregante di Verona nel settore energetico, si è scelto oggi di privilegiare un disegno ostile ad Agsm ed alla città. Una grave responsabilità politica che i consiglieri di Agsm Verona si sono assunti e della quale risponderanno ai Veronesi», conclude Croce.

Agsm Verona, Croce ribatte ai consiglieri che l’hanno sfiduciato: «Irresponsabili, vogliono bloccare la fusione con Aim» Reviewed by on . [caption id="attachment_3569" align="alignnone" width="300"] Il presidente di Agsm, Michele Croce[/caption] «Consiglieri irresponsbili che puntano a bloccare l’ [caption id="attachment_3569" align="alignnone" width="300"] Il presidente di Agsm, Michele Croce[/caption] «Consiglieri irresponsbili che puntano a bloccare l’ Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com