giovedì , 27 luglio 2017

Home » In evidenza » Apre in Lessinia la rassegna “Le parole per amore” del Teatro Impiria

Apre in Lessinia la rassegna “Le parole per amore” del Teatro Impiria

giugno 23, 2017 12:01 pm Category: In evidenza, Spettacoli & cultura, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

Verossì_Sergio_Bonometti_Impiria_(14)_web

Prende il via nei teatri tra i monti della Lessinia “Le parole per amore”, la nuova iniziativa promossa dal Teatro Impiria, con la collaborazione e contributo dei Comuni di Bosco Chiesanuova e Cerro Veronese e la collaborazione delle Falie di Velo e del Circolo Teatrale di Roverè, con il contributo della Cassa Rurale Bassa Vallagarina.

Una serie di appuntamenti teatrali diffusi nell’altopiano lessinese, per ricordare l’opera ed il pensiero di Raffaello Canteri ad un anno dalla scomparsa. Tra i tanti spettacoli che il Teatro Impiria ha realizzato vi sono infatti i cinque scritti da Canteri, giornalista scrittore e uomo di cultura, cantore della cultura cimbra.

La rassegna si apre domenica 25 giugno con un evento gratuito in piazza a Roverè alle 18, con uno spettacolo appositamente realizzato in ricordo di Canteri, come già tenuto alla Biblioteca Civica di Verona lo scorso anno. Sarà un’alternanza di recite tratte dai suoi spettacoli (Il ponte sugli oceani, Sognavamo di vivere nell’assoluto, America, Pura per Sempre e l’ultimo Gissa Maissa) e letture di pagine dei suoi libri, con esecuzione di alcune musiche che hanno accompagnato le sue opere. Interverranno Walter Peraro, Guariente Guarienti, Tiziano Gelmetti, Sergio Bonometti, Chiara Rigo, Andrea Castelletti, Guido Ruzzenenti e l’Acoustic Duo di Stefano Bersan e Antonio Canteri.

Secondo appuntamento sabato 1° luglio, alle 21, al Teatro Orlandi di Velo, con la replica del celebre “Il ponte sugli oceani. Amori”, spettacolo pluripremiato e con un centinaio di repliche all’attivo in tutta Italia, Europa, Brasile e Canada. Guido Ruzzenenti e l’Acoustic Duo racconteranno l’epopea di una famiglia di emigranti lessinesi attraverso le vicissitudini di quattro generazioni. Un viaggio avventuroso e poetico, comico e commovente, da una parte all’altra del mondo, dalla fine dell’800 ai nostri giorni: Brasile, Argentina, Stati Uniti, Australia, Lorena, sino all’attuale comunità del web. Un viaggio nei sentimenti e dentro il senso e la geografia della nostra esistenza e delle nostre radici.

Segue “Sognavamo di vivere nell’assoluto”, in scena al Teatro di Cerro domenica 9 luglio alle ore 18, con Sergio Bonometti e la danzatrice Miriam Peraro sulle musiche dell’Acoustic Duo. È la vera storia di un gruppo di giovani artisti veronesi, che negli anni Trenta del Novecento cercarono nuove frontiere nella pittura, nella musica, nella scultura e nella letteratura, aderendo con entusiasmo al movimento futurista. Le vicende ruotano in modo particolare intorno alla figura di un pittore, Albino Siviero, ribattezzato Verossì da Marinetti, con i suoi sogni, i suoi ardori e fragilità, le sue delusioni e la sua misteriosa morte, avvenuta proprio il giorno della Liberazione, a Cerro Veronese, dove è sepolto.

Chiude la rassegna “America. Jaco e il senso della terra”, che replica al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova venerdi 15 luglio alle 21. Tornano in scena Guido Ruzzenenti e l’Acoustic Duo per proseguire il racconto là dove finiva con “Il ponte sugli oceani”. Lo spettacolo, che ha vinto il Premio Totola quale miglior testo, narra la vera storia di una famiglia che dalla Lessinia emigra in California.

Per il suo valore divulgativo e celebrativo si è voluto mantenere il costo del biglietto a soli 5 euro e l’ingresso gratuito per la serata di apertura.

Apre in Lessinia la rassegna “Le parole per amore” del Teatro Impiria Reviewed by on . Prende il via nei teatri tra i monti della Lessinia “Le parole per amore”, la nuova iniziativa promossa dal Teatro Impiria, con la collaborazione e contributo d Prende il via nei teatri tra i monti della Lessinia “Le parole per amore”, la nuova iniziativa promossa dal Teatro Impiria, con la collaborazione e contributo d Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com