mercoledì , 15 agosto 2018

Home » In evidenza » Bosco Chiesanuova, a “Musica tra Valli e Altipiani” i ritmi caraibici di Elisa Almeida

Bosco Chiesanuova, a “Musica tra Valli e Altipiani” i ritmi caraibici di Elisa Almeida

luglio 11, 2018 10:42 am Category: In evidenza, Spettacoli & cultura, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

Elida Almeida ¬© N’Krumah Lawson Daku 2017

Batuque, funana, coladera e tabanka: sono i ritmi tipici di Capo Verde nonché la colonna portante della musica di Elida Almeida. La cantante che ha conquistato le classifiche di world music e collezionato milioni di visualizzazioni su YouTube sarà venerdì 13 luglio, a Bosco Chiesanuova, protagonista del quarto concerto della rassegna “Musica tra Valli e Altipiani” promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina.

Dalle 21,15 nella piazza della chiesa di Bosco Chiesanuova, le calde atmosfere dell’isola dell’oceano Atlantico si fonderanno con l’energia delle note latine e con l’anima pop della fresca e potente voce della giovane artista capoverdiana. Dopo aver fatto tappa tra Ala, Isera e Folgaria raggiunge l’altopiano della Lessinia il viaggio sonoro della manifestazione promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina per celebrare i 120 anni di presenza nella provincia trentina e veronese.

Nata e cresciuta in un contesto rurale, Elida Almeida ha iniziato a cantare nel coro della chiesa diventando prima presentatrice radiofonica, quindi autrice di canzoni d’amore e di protesta. La “sconosciuta” cantante ha debuttato ad appena 22 anni con l’album “Ora doci Ora margos”, il cui singolo “Nta Konsigui” ha collezionato 2,7 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma YouTube ed è stato scelto come colonna sonora di una nota serie televisiva portoghese.

Nonostante il temperamento fiero e grintoso unito alla prorompente gioia di vivere che scaturisce dall’ascolto della sua musica, soprattutto nelle ballate nostalgiche venate di pop, i testi dei brani dell’artista capoverdiana sono ricchi di critiche al sistema politico e alle disuguaglianze sociali, quindi affidano al pubblico un vero messaggio di impegno al cambiamento. La ventiquattrenne Elida Almeida mostra un’impressionate maturità artistica accompagnata da un talento e da una generosità assolutamente fuori dal comune: i suoi concerti sono celebrazioni della vita e della gioia.

Sul palcoscenico di Bosco Chiesanuova è accompagnata dai musicisti capoverdiani Nelida Da Cruz (basso), Diego Neves (tastiere, fisarmonica) e Magik Santiago (batteria, percussioni). Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si terrà nel Teatro Vittoria, in piazza Marconi. Per informazioni: www.crvallagarina.it, email info@crvallagarina.it.

Bosco Chiesanuova, a “Musica tra Valli e Altipiani” i ritmi caraibici di Elisa Almeida Reviewed by on . [caption id="attachment_20777" align="alignnone" width="300"] Elida Almeida ¬© N'Krumah Lawson Daku 2017[/caption] Batuque, funana, coladera e tabanka: sono i r [caption id="attachment_20777" align="alignnone" width="300"] Elida Almeida ¬© N'Krumah Lawson Daku 2017[/caption] Batuque, funana, coladera e tabanka: sono i r Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com