domenica , 18 agosto 2019

Home » Cronaca » Dai Tosiani di “Fare!” proposta di legge e petizione per la non punibilità di chi difende la propria casa

Dai Tosiani di “Fare!” proposta di legge e petizione per la non punibilità di chi difende la propria casa

marzo 20, 2017 5:08 pm Category: Cronaca, In evidenza, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

tosi-venturi

“Fare!” annuncia il via di una raccolta firme nazionale a sostegno della proposta di legge a firma dalla senatrice tosiana Raffaela Bellot in materia di legittima difesa. La petizione è stata lanciata oggi dal movimento politico che fa capo al sindaco di Verona, Flavio Tosi.

«Abbiamo presentato un disegno di legge snello, incisivo e circoscritto – spiega la Bellot – in cui si fa richiesta di modifica di 3 articoli del codice penale (artt.52, 55, 59) vigente: il Ddl chiede l’introduzione della non punibilità per chi, minacciato o aggredito in casa propria, in stato di turbamento, paura o panico reagisca alla minaccia».

Nella sostanza il Ddl Bellot chiede al Legislatore di fare in modo che l’introduzione forzata e l’aggressione in casa propria, con conseguente stato di paura o panico, siano sempre ritenute scriminanti sufficienti a determinare la non imputabilità di chi si difende.

«Il tema è complesso, divide l’opinione pubblica e – continua la Bellot- non sarà certo risolto in toto da questo disegno di legge. Tuttavia, nell’attesa di una società perfetta in cui nessuno si sentirà mai più minacciato, credo doveroso dare a chi, in casa propria, per istinto, in angoscia per sé e la propria famiglia si trova a dover reagire, la possibilità di potersi difendere senza temere anche ripercussioni legali».

«Oggi – conclude la senatrice – la legge pretende che siamo sempre in grado di valutare lucidamente e rapidamente i limiti di proporzione tra offesa e difesa. La casa è il porto sicuro dove ciascuno di noi abbassa le difese e custodisce gli affetti più cari. Siamo umani, non macchine. Chiediamo di non essere puniti per questo».

I vari comitati provinciali di “Fare!” coordineranno dei gazebi nelle piazze di tutta Italia e sarà possibile sottoscrivere la petizione on-line dal sito www.farecontosi.it o dalla pagina Facebook del movimento.

Dai Tosiani di “Fare!” proposta di legge e petizione per la non punibilità di chi difende la propria casa Reviewed by on . “Fare!” annuncia il via di una raccolta firme nazionale a sostegno della proposta di legge a firma dalla senatrice tosiana Raffaela Bellot in materia di legitti “Fare!” annuncia il via di una raccolta firme nazionale a sostegno della proposta di legge a firma dalla senatrice tosiana Raffaela Bellot in materia di legitti Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com