Powered by Max Banner Ads 

lunedì , 20 novembre 2017

Home » Est Veronese » Illasi, via alla “Festa dell’olio in camper” con oltre 150 motorhomme da tutt’Europa

Illasi, via alla “Festa dell’olio in camper” con oltre 150 motorhomme da tutt’Europa

ottobre 27, 2017 11:25 am Category: Est Veronese, In evidenza, Manifestazioni, Manifestazioni, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

Festa dell'olio in camper illasi

La tredicesima edizione della “Festa dell’olio in camper” a Illasi si concede due grosse novità: l’anticipo all’ultimo week end di ottobre, il 27 28 e 29, giustificato dalle condizioni climatiche che hanno favorito un’ottima produzione di oro giallo nella vallata di Illasi; e la prima edizione della “Camminata tra gli ulivi”, organizzata dall’Associazione Città dell’Olio e dal Comune di Illasi.

Illasi, dopo aver brillantemente superato la boa del dodicesimo raduno con cento camper e duecentocinquanta presenze, si prepara ad affrontare il nuovo appuntamento a testimonianza di un’offerta ancora valida e di un territorio di grande fascino dove le colline mettono in mostra i vigneti che producono l’uva del celeberrimo Amarone e gli uliveti centenari permettono la nascita di un olio che attraverso produttori motivati ed appassionati sta raccogliendo consensi in tutta Europa.

Ad organizzare la manifestazione è l’associazione “Valdillasi Camper Club” in collaborazione con il Comune di Illasi e il contributo della ditta “Bonometti Centrocaravan”, unico sponsor tecnico fin dalla prima edizione del raduno, con il favore di numerose aziende locali produttrici di olio e di vino. In questa occasione viene ulteriormente consolidato il rapporto di collaborazione con la cooperativa sociale Monteverde che nella vallata di Illasi da 30 anni è al servizio delle persone con disabilità, degli anziani e dei minori.

Il programma della tre giorni segue un percorso collaudato che prevede la visita guidata a due frantoi con relative degustazioni, la visita alla cantina Canestrari dove gli ospiti saranno accompagnati in un viaggio nel tempo grazie ai preziosi reperti del Museo del Vino. Grande e sicuramente apprezzata novità di questa edizione è la visita alla villa veneta Pompei Carlotti che ospiterà nella barchessa adiacente un mercatino di prodotti tipici a chilometri zero. E poi ancora la visita alle altre bellezze paesaggistiche e storiche di Illasi.

L’olio extra vergine d’oliva sarà inoltre protagonista nelle seguitissime lezioni-conversazioni condotte da Sabrina Bonamini. Per la parte tecnica è assicurata la presenza degli esperti del “Centrocaravan Bonometti” con l’immancabile “pediatra dei camper” Gigi Palmisano, che risponderanno ai quesiti dei camperisti presenti al raduno.

Il via alla manifestazione avverrà venerdì 27 ottobre con il prologo musicale del concerto aperitivo con il cantastorie Otello Perazzoli al Giardino Musicale, alle ore 18, con i camper attesi in paese fini dalle 15. A seguire, alle 20 la cena facoltativa al ristorante Viviani, sempre allietata dal cantastorie Perazzoli. Sabato via dalle 9,30 visite a rotazione e relative degustazioni partendo dalla piazza del Municipio per raggiungere con i bus navetta il Frantoio Bonamini e il frantoio dell’azienda “La Busa” di Zeno Tosi. Alle 11 lezione tecnica a cura del ”Centrocaravan Bonometti” con il “pediatra del camper” Gigi Palmisano al Giardino Musicale. Alle 14,30 inizio visite guidate a rotazione con degustazioni al Museo del Vino della Cantina Canestrari. Alle 17 lezione-conversazione-degustazione sull’olio condotta da Sabrina Bonamini nella sala parrocchiale. Alle 19,30 cena tipica a cura della Pro Loco nella tensostruttura riscaldata dietro il Municipio. A seguire musica dal vivo.

Domenica 28 ottobre, alle 9 visite a rotazione a passeggio per Illasi, tra chiese ville e vicoli fino alla villa veneta Pompei Carlotti dove nella barchessa si terrà un mercatino di prodotti tipici gestito da “L’Alveare che dice Sì!”. In contemporanea, si terrà la “Camminata tra gli ulivi”.

«Questa manifestazione, nata su impulso dell’associazione camperisti che ancora oggi la porta avanti attraverso l’associazione camperisti Val d’Illasi, è importante come momento di promozione del territorio, dei suoi grandi prodotti come olio e vino, delle sue bellezze paesaggistiche e monumentali – sottolinea il sindaco di Illasi, Paolo Tertulli -. E per questo come amministrazione comunale abbiamo sempre appoggiato e sostenuto quest’iniziativa, investendo anche negli anni sull’area camper “Paolo Zaffani”, un’opera infrastrutturale realizzata una decina di anni fa, e che attualmente è in corso di ammodernamento e ampliamento».

L’area camper di Illasi, gestita dall’associazione “Val d’Illasi Camper Club”, è diventata da anni un polo di sosta per i camper che transitano nell’Est Veronese. Ed è segnalata su tutte le guide e le riviste di settore con ottimi indici di gradimento per la sua struttura. Come è diventata un appuntamento consolidato per camperisti in arrivo da tutt’Italia ed anche dall’Europa la “Festa dell’olio in camper”.

Illasi, via alla “Festa dell’olio in camper” con oltre 150 motorhomme da tutt’Europa Reviewed by on . La tredicesima edizione della “Festa dell’olio in camper” a Illasi si concede due grosse novità: l’anticipo all’ultimo week end di ottobre, il 27 28 e 29, giust La tredicesima edizione della “Festa dell’olio in camper” a Illasi si concede due grosse novità: l’anticipo all’ultimo week end di ottobre, il 27 28 e 29, giust Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com