mercoledì , 15 agosto 2018

Home » In evidenza » Politiche 2018, Valpiana (Insieme) chiede un “Ministero della Pace”

Politiche 2018, Valpiana (Insieme) chiede un “Ministero della Pace”

febbraio 14, 2018 7:42 am Category: In evidenza, Politica, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

Mao Valpiana, candidato al Senato nel collegio Veneto 2 (Verona, Vicenza, Padova) aderisce alla campagna, promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e al Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, per l’istituzione del Ministero della Pace.

L’idea/proposta è rivolta al mondo della politica: istituire il Ministero per la Pace come una cabina di regia istituzionale che sia in grado di dar corpo ad una politica strutturale per la pace e la prevenzione della violenza. L’ispirazione principale deriva dall’articolo 11 della Costituzione, sia nel suo imperativo di “ripudio della guerra”, sia nella necessità di un “ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni”.

«Dopo 45 anni dall’entrata in vigore della prima legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare e l’avvio del servizio civile, è il momento di sottrarre la parola “difesa” al monopolio militare e di dare corpo ad una politica istituzionale per la pace – afferma Valpiana -. Il Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta ed il Ministero per la Pace sono le due gambe con le quali cammina la necessaria visione del combinato disposto degli articoli 11 e 52 della Costituzione: la costruzione della Pace è il nuovo nome della Difesa della patria».

Politiche 2018, Valpiana (Insieme) chiede un “Ministero della Pace” Reviewed by on . Mao Valpiana, candidato al Senato nel collegio Veneto 2 (Verona, Vicenza, Padova) aderisce alla campagna, promossa dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXII Mao Valpiana, candidato al Senato nel collegio Veneto 2 (Verona, Vicenza, Padova) aderisce alla campagna, promossa dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXII Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com