martedì , 12 novembre 2019

Home » Valpolicella » Cronaca » Primo maggio: tutti alla Festa dei vini ed all’Amarathon a Pedemonte di San Pietro in Cariano

Primo maggio: tutti alla Festa dei vini ed all’Amarathon a Pedemonte di San Pietro in Cariano

aprile 30, 2017 12:12 pm Category: Cronaca, Cronaca, In evidenza, ultimaora, Valpolicella Scrivi un commento A+ / A-

Amarathon al via

«La storica festa dei vini classici della Valpolicella che da sempre vede il suo culmine il 1° maggio a Pedemonte sta diventando sempre di più un importante momento di promozione di tutto il territorio, con eventi come la Magnalonga e l’Amarathon che richiamano visitatori anche dall’estero. È su questo che dobbiamo continuare a lavorare».

A dirlo è il sindaco di San Pietro in Cariano, Giorgio Accordini, spiegando il valore che ha assunto per la comunità, l’economia del territorio, la promozione turistica della Valpolicella questa storica “Festa dei grandi vini classici”, dal Valpolicella Doc al Recioto, giunta alla 58. edizione. «La grande novità di quest’edizione è l’Amarathon – sottolinea Mario Simone Lonardi, assessore all’agricoltura di San Pietro in Cariano – che dopo la prima edizione di prova dello scorso anno, questa volta fa sul serio, con oltre 500 atleti già iscitti, ai quali si aggiungeranno gli amatori che possono partecipare anche all’ultimo minuto. L’Amarathon , infatti, è una maratona competitiva che si correrà tra i vigneti della Valpolicella e che, come tale, richiama atleti da tutt’Italia, ma anche dall’estero, oggi per ben il15 % dei partecipanti in gara. Si tratta di una prova per la quale bisogna essere preparati».

L’“Amarathon” si correrà il 1° maggio per atleti ed amatori della maratona. In mezzo, grandi momenti di festa come il Concorso che vedrà in lizza 48 cantine della Valpolicella con altrettanti stand dove poi degustare i vini tra la piazza centrale e le vie del cuore di Pedemonte. Fino alla rievocazione dello storico Palio delle Botti, che richiamerà il 1° maggio spettatori da tutta la provincia.

L’“Amarathon”, organizzata con i gruppi podistici della Valpolicella e che si svolgerà lungo un percorso di 21 chilometri toccando i cinque comuni della zona Classica, partirà alle 9,30 e prevede due percorsi: la corsa podistica competitiva CSI  di 21 km e la “Amarathon Easy”, corsa cronometrata di 14 km.

«Questa manifestazione, grazie al lavoro portato avanti dal Comitato Festa dei Vini Classici di Pedemonte presieduto da Livio Schiavone, è l’esempio di come si può unire le forze per creare eventi ed occasioni di promozione di tutta la vallata, dei suoi vini e degli altri suoi prodotti tipici, puntando sempre di più sul turismo come vocazione del territorio – continua Lonardi -. Non a caso all’organizzazione dell’Amarathon partecipano tutti i gruppi podistici della Valpolicella. Non a caso nella Festa sono coinvolte tutte le cinque amministrazioni della vallata e, quest’anno, sono ben 48 la cantine che andranno in concorso e che metteranno i loro vini a disposizioni negli stand per le degustazioni. Non a caso tante aziende della Valpolicella sono coinvolte nell’evento, a partire dalla Cantina Nicolis dove si è tenuta la presentazione della manifestazione fino al Salumificio della Valpolicella che per l’occasione ha creato un prosciutto ad hoc, il “ValBuono”».

«È tutta la vallata che si muove per organizzare e vivere la festa – conclude il sindaco Accordini – e questa è la sua vera forza. Unita alla capacità di inventarsi sempre qualcosa di nuovo come è stato per la Magnalonga 20 anni fa e per l’Amarathon oggi».

Primo maggio: tutti alla Festa dei vini ed all’Amarathon a Pedemonte di San Pietro in Cariano Reviewed by on . «La storica festa dei vini classici della Valpolicella che da sempre vede il suo culmine il 1° maggio a Pedemonte sta diventando sempre di più un importante mom «La storica festa dei vini classici della Valpolicella che da sempre vede il suo culmine il 1° maggio a Pedemonte sta diventando sempre di più un importante mom Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com