martedì , 14 agosto 2018

Home » Est Veronese » S. Bonifacio, stasera la presentazione del libro “Il Palazzo dei baci rubati” di Bertezzolo

S. Bonifacio, stasera la presentazione del libro “Il Palazzo dei baci rubati” di Bertezzolo

maggio 31, 2018 10:12 am Category: Est Veronese, In evidenza, Spettacoli & cultura, Spettacoli & cultura, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

Si terrà stasera, giovedì 31 maggio alle 20,45 in sala civica Barbarani a San Bonifacio, la presentazione del nuovo libro di Paolo Bertezzolo “Il Palazzo dei baci rubati. Un omicidio e altri misfatti a Montecitorio” (Gabrielli Editori, 2018), scritto a quattro mani con Laura Rozza Giuntella. L’incontro, organizzato dalla Libreria “Bonturi” di San Bonifacio, vedrà la partecipazione del vicesindaco e assessore alla cultura, Mario Nogara, e sarà moderato da Amedeo Tosi.

La politica è il luogo teologico della speranza, affermano a un certo punto Paolo Bertezzolo, già deputato e insegnante, oggi in pensione, e Laura Rozza Giuntella citando il padre domenicano Marie-Dominique Chenu, nel loro romanzo che è giallo, analisi politica, intreccio psicologico, ma soprattutto, come scrive il giornalista Marco Damilano, direttore de L’Espresso, nella prefazione al libro, il racconto dell’incontro e dello scontro tra un luogo fisico – il Parlamento, Montecitorio, il Transatlantico, la buvette, con il suo carico di ambizioni, tradimento degli ideali e delle persone – e un luogo spirituale, meno noto perché intimo, confinato negli angoli più nascosti della coscienza.

Tra questi due luoghi, il Palazzo e l’anima, e in questo conflitto, salvarsi nel Palazzo senza perdere l’anima, si muovono Pico e Margherita, i protagonisti del romanzo, buffe figure di deputati-detective, persone normali elette alla Camera nel momento più drammatico della storia repubblicana, la legislatura 1992-1994, quella travolta dagli scandali di Tangentopoli e colpita al cuore dagli omicidi di mafia di Falcone e Borsellino e dalle stragi del ’93. È una storia di venticinque anni fa, ma sembra raccontare la politica di oggi.

S. Bonifacio, stasera la presentazione del libro “Il Palazzo dei baci rubati” di Bertezzolo Reviewed by on . Si terrà stasera, giovedì 31 maggio alle 20,45 in sala civica Barbarani a San Bonifacio, la presentazione del nuovo libro di Paolo Bertezzolo “Il Palazzo dei ba Si terrà stasera, giovedì 31 maggio alle 20,45 in sala civica Barbarani a San Bonifacio, la presentazione del nuovo libro di Paolo Bertezzolo “Il Palazzo dei ba Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com