Prosciutto crudo di Soave e meloni di Zevio saranno i protagonisti della cucina veronese delle prossime settimane. Dal 30 giugno al 14 luglio, infatti, i ristoranti tipici della città proporranno nei propri menù queste due eccellenze locali di stagione.
Un binomio, quello del crudo e melone, apprezzato soprattutto nel periodo estivo, e che ora verrà valorizzato con nuove ricette ed elaborazioni culinarie, con cui verranno realizzati primi, secondi e dessert. A fornire la materia prima, ci pensano i produttori locali. Con il prosciutto crudo prodotto dal prosciuttificio “Masconale” di Soave, mentre le diverse tipologie di melone sono fornite dall’azienda agricola “Dal Pezzo” di Zevio. L’iniziativa si inserisce nel progetto del Comune di Verona che mette insieme i ristoratori tipici della città e le aziende locali per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio nella loro stagionalità.
«Sono contento che un nuovo abbinamento trovi spazio nel menù dei ristoranti tipici – ha detto l’assessore alle attività economiche Nicolò Zavarise -. Una bella sfida culinaria, che permette non solo di valorizzare le nostre eccellenze, ma anche di dar vita a piatti nuovi e alternativi rispetto alle classiche ricette».
Hanno partecipato alla conferenza di presentazione dell’evento, tenuto ieri, il presidente della Commissione Ristoranti tipici, Leonardo Ramponi, il portavoce dell’associazione Ristoranti tipici di Verona, Simone Vesentini, Davide Veneri di Confcommercio e i produttori locali Luca Dal Pezzo e Marco Masconale.