14 C
Verona
26 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Verona, una lectio magistralis del professor Pasquino aprirà il corso di politica del Movimento federalista europeo

Sarà una lectio magistralis del professor Gianfranco Pasquino sull’europa, a cui ha dedicato un libro pubblicato dalla Utet, ad aprire, venerdì 19 novembre alle 18, in modalità zoom online, il corso di formazione politica ideato del Movimento federalista europeo di Verona. «Un percorso gratuito che spazierà da Verona all’Europa che possa servire da indirizzo a quei giovani che devono vedere nell’atto politico i tratti nobili che storicamente lo definiscono sin dai tempi di Pe­ricle. Un impegno per il miglioramento della società di cui si è parte – spiega Giorgio Anselmi, presidente del Mfe Veronese – . I temi che abbiamo scelto sono Verona, Europa e ambiente. Per favorire la partecipazione e tenuto anche conto dell’aumento dei contagi, abbiamo deciso che tutti gli incontri si terranno on line sulla piattaforma Zoom».

Il corso è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione, che va fatta entro mercoledì 17 novembre mandando una mail a:  verona@mfe.it

Gli incontri successivi saranno venerdì 26 novembre, alle 20, con Giorgio Anselmi che parlerà di “Premesse e contraddizioni del processo di integrazione europea”; venerdì 3 dicembre, alle 20, con Maurizio Danzi su “Empatia e assertività nella comunicazione politica”; venerdì 17 dicembre, alle 20, con Jessica Cugini su “Migrazioni e accoglienza a Verona”; venerdì 14 gennaio, alle 20, con Maurizio Zangarini su “Dal Fascismo alla Resistenza a Verona”; venerdì 21 gennaio, alle 20, con Gianmaria Varanini su “Cattolici a Verona dal secondo dopoguerra agli anni ‘90”; Venerdì 28 gennaio, alle 20, con Gianfranco Caoduro su “L’ambiente anche alla luce dell’Enciclica Laudato si”; Venerdì 4 febbraio, alle 20, con Luciano Butti su “L’ambiente e la Costituzione”.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Mezzane di Sotto, l’impoverimento della biodiversità porta ad un calo di aziende agricole

massimo

VeronaFiere, inaugurata l’ottava edizione di Vapitaly, rassegna internazionale della sigaretta elettronica

massimo

Verona, maxi controllo della Polizia Locale sugli autobus Atv: in più di 100 senza biglietto

massimo

Pallacanestro, il Legnago Basket conquista la promozione in Serie D

massimo

Verona, patto educativo con al centro la sostenibilità tra l’istituto Gresner e otto realtà della provincia

massimo

I sindacato del Veneto contro la proposta del governo di privatizzare Poste Italiane

massimo