30.4 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

A Sommacampagna dal 1° luglio il primo “Mercato della Terra” di Slow Food in Veneto

Domenica 1° luglio a Sommacampagna partirà il primo “Mercato della Terra” di Slow Food di tutto il Veneto. In piazza della Repubblica dalle 9 alle 13 verrà ospitato questo appuntamento, che si ripeterà poi ogni prima domenica del mese, dedicato ai piccoli agricoltori e produttori del cibo selezionati in base ai principi dell’associazione Slow-Food: buono, pulito e giusto.

I produttori locali saranno i protagonisti di quest’iniziativa volta a difendere l’agricoltura basata sulla sostenibilità e a salvaguardare la biodiversità e l’economia locale. Sarà occasione per fare rete tra produttore locale e consumatore tramite la vendita diretta. Il consumatore avrà l’opportunità di conoscere da vicino le caratteristiche dei prodotti alimentari e la garanzia di mettere in tavola cibo italiano: il principio fondamentale del “Mercato della Terra” è che tutti i prodotti presentati per essere venduti provengano da un raggio di 40 km dalla sede del mercato.

Sono in tutto 65 i mercati Slow food diffusi nel mondo, 35 quelli italiani. «È con grande orgoglio che Sommacampagna ospita il primo di tutto il Veneto», fa presente Giandomenico Allegri, assessore alle politiche agricole del paese veronese. (E.D.)

Condividi con:

Articoli Correlati

Autostrada del Brennero, incidente con un ferito grave e code in direzione Nord

massimo

Rivoli Veronese, ciclista deceduto dopo essere stato investito da un’auto

massimo

Politiche 2022, i candidati del Pd nel Veronese: all’Uninominale alla Camera Foglia di Valeggio e Sterchele di S. Bonifacio

massimo

Malcesine, sabato si inaugura la mostra del pittore Athos Faccincani

massimo

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo