5.3 C
Verona
29 Novembre 2022
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona provincia

Aeroporto, D’Arienzo (Pd): «Accolte le mie proposte per il Catullo»

darienzo02

«Il Governo ha accolto le proposte migliorative che avevo avanzato per l’Aeroporto Catullo e per quello di Montichiari. Nel parere della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati espresso sul Piano sono state inserite le correzioni per favorire la crescita degli scali aeroportuali di Verona e Brescia».

Lo ha annunciato ieri il deputato del Partito Democratico veronese Vincenzo D’Arienzo al termine della riunione della Commissione Trasporti della Camera. «L’errore più evidente nel Piano era la mancanza di un riferimento al sistema del nord est per quanto riguarda l’aeroporto di Montichiari, che veniva citato come aeroporto bresciano del sistema nord ovest», sottolinea l’onorevole.

«Nel parere della Commissione viene corretto il tiro e il Governo valuterà la collocazione del D’Annunzio nel bacino del nord est, come sarebbe normale – prosegue D’Arienzo -. Accolte anche le integrazioni concernenti le infrastrutture. Affinché l’aeroporto di Verona possa raggiungere i previsti 6,3 milioni di passeggeri entro il 2030, era necessario stabilire le priorità infrastrutturali a supporto».

Su questo punto, il Governo ha accolto il parere del relatore e, quindi, di inserire tra gli interventi prioritari, nell’ordine: lo spostamento del tratto ferroviario Verona/Mantova in funzione del servizio metropolitano di superficie di collegamento tra Verona e l’aeroporto; lo sviluppo del casello di Verona Nord; il potenziamento della tangenziale sud di Verona; il collegamento ferroviario e autostradale Ti.Bre.

«Il risultato ottenuto testimonia l’interesse del Governo nei confronti di Verona, come già dimostrato con il finanziamento della TAV Brescia/Verona. Un supporto alle nostre infrastrutture che per noi significano sviluppo e crescita», conclude il deputato Pd.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, vinto un premio da 20 mila euro al 10eLotto

massimo

Verona, sette persone all’ospedale, di cui 4 gravi, per un incidente tra più auto

massimo

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo