17.2 C
Verona
6 Giugno 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Agricoltura, accordo Ulss 9-Agribi per test sierologici rapidi antiCovid ad oltre 1200 lavoratori in gran parte stranieri

Test sierologici rapidi per verificare l’assenza di contagio da Coronavirus. È un progetto riguardante oltre 1.200 lavoratori agricoli, frutto dell’accordo siglato a fine agosto tra Ulss 9 – Dipartimento di prevenzione-Spisal e Agribi, Ente bilaterale dell’agricoltura di Verona di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia Agricoltori Italiani, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, per l’organizzazione e l’esecuzione dei test sierologici rapidi, tramite pungidito, a tutti i lavoratori agricoli che provengono dall’estero.

I test sono iniziati il 27 agosto ed interessano oltre 1.200 i lavoratori agricoli che, in vista della vendemmia e delle altre raccolte stagionali, devono sottoporsi all’obbligo di controllo al Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 9 per verificare l’assenza di contagio da coronavirus e di dichiarazione dell’ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 9 entro 24 ore dall’arrivo. Per quelli che provengono dalla Bulgaria e Romania e dai Paesi fuori dall’Unione Europea e dall’accordo di Shenghen c’è l’obbligo di quarantena immediata; per quelli provenienti da Croazia, Spagna, Malta e Grecia c’è solo l’obbligo di tampone.

Il dipartimento di prevenzione dell’UIss ha messo sul sito il modulo specifico (https://bit.ly/2QHEykb) per gli agricoltori e ha fornito i kit all’ente bilaterale, che attraverso i medici competenti convenzionati effettuano i test e, in soli dieci minuti, consegnano la risposta con certificazione scritta al lavoratore. Per i casi positivi il collegamento con il Dipartimento di prevenzione permette, in tempo reale, l’effettuazione dei tamponi, nella sede di via Carmelitani Scalzi a Verona.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco