20.9 C
Verona
13 Luglio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Agricoltura, campagna antiCovid in 13 lingue ideata Agribi in vista della vendemmia

Una campagna antiCovid in 13 lingue per una stagione agricola in sicurezza. L’ha ideata Agribi, l’ente bilaterale veronese per l’agricoltura, di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia Agricoltori Italiani, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.

I contagi in crescita in molti Paesi, sia europei che extraeuropei, impongono la massima cautela nell’adozione di dispositivi e comportamenti corretti sul posto di lavoro, soprattutto in previsione della vendemmia, che impiegherà parecchi stagionali stranieri. Per questo Agribi Verona ha promosso in questi giorni una campagna informativa in 13 lingue per sollecitare l’adozione di tutte le misure di sicurezza antiCovid nelle aziende agricole.

«Abbiamo realizzato questa locandina in 13 lingue partendo dalla considerazione che le aziende agricole si avvalgono per lo più di lavoratori stranieri, e non solo per quanto riguarda i dipendenti ma anche per quanto riguarda i fornitori e i trasportatori – spiegano Filippo Grandi, Luca Zanetti e Sabrina Baietta, funzionari di Agribi -. Oltre all’italiano, la locandina è stata stampata in inglese, tedesco, francese, romeno, serbo, albanese, ucraino, slovacco, polacco, spagnolo, arabo e indiano, lingue scelte in base alle comunità maggiormente presenti sul territorio. Le aziende dovranno appendere la locandina nelle bacheche per informare e responsabilizzare tutti i lavoratori, stagionali e non, sui comportamenti corretti da adottare per evitare il contagio, come previsto dal protocollo condiviso del 24 aprile scorso. Naturalmente ogni azienda deciderà in quale lingua stamparla a seconda dei dipendenti e dei visitatori esterni con cui ha frequenti rapporti».

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo