21.2 C
Verona
7 Giugno 2023
Economia Economia Est Veronese In evidenza ultimaora

Agricoltura, Cia Verona apre una nuova sede a San Giovanni Ilarione per tutta la Val d’Alpone

Giovedì 13 gennaio, alle 10, Cia-Agricoltori Italiani Verona inaugurerà la sua nuova sede di San Giovanni Ilarione, in via Ca’ Rosse 20, che sarà un punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi come Roncà, Vestenanova, Montecchia di Crosara, Tregnago e Badia Calavena. La nuova sede, che offrirà servizi e consulenza tecnico-agronomica alle imprese, va ad aggiungersi agli sportelli già operativi di Verona, Caldiero, Porto di Legnago, Villa Bartolomea, Castagnaro, Valeggio sul Mincio, Fumane, Peschiera del Garda.

«Il nuovo sportello punta a essere un polo di servizi per un territorio dove l’agricoltura è diventata un cardine fondamentale per l’economia – sottolinea Andrea Lavagnoli (nella foto), presidente di Cia-Agricoltori Italiani Verona -. Il bacino d’utenza è, infatti, di 1.500 imprese agricole attualmente iscritte alla Camera di Commercio. Da alcuni anni, in questa parte dell’Est Veronese, è in atto un processo di riorganizzazione che ha come forza trainante la coltivazione della vite e che ha consentito non solo una buona stabilizzazione dei redditi, ma anche un incremento della presenza dei giovani e dell’imprenditoria femminile. E sono state proprio le donne imprenditrici, peraltro, a dare un impulso allo sviluppo delle attività di servizio collegate ai processi vitivinicoli. Parallelamente è cresciuta la domanda di servizi specializzati e dedicati, a cui la Cia già da alcuni anni sta dando risposta e che saranno potenziati con l’apertura del nuovo ufficio».

Lo sportello di San Giovanni Ilarione sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12,30, il giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 12,30 (tel 340 6183595). La consulenza tecnico-agronomico offerta riguarderà i finanziamenti in agricoltura, la finanza agevolata, il Psr, la sicurezza sul lavoro e la diversificazione agricola in settori come gli agriturismi, le fattorie didattiche, le fattorie sociali e le piccole produzioni agricole. Referente di zona è Barbara Confente.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco