23.6 C
Verona
9 Giugno 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Allerta meteo, attivata in Provincia la sala operativa del Centro di coordinamento soccorsi

È stato convocato questa mattina, venerdì 15 novembre, alle 9 dal Prefetto, il Centro di coordinamento soccorsi presso la sala operativa di protezione civile delle Provincia. L’incontro è finalizzato al monitoraggio dell’evoluzione della situazione meteo e dei corsi d’acqua in seguito all’allerta emanata dal centro funzionale decentrato dell’Arpav. Al momento la situazione risulta sotto controllo e sono in programma periodici incontri di aggiornamento.

Nel dettaglio si sono analizzate le portate dei corsi d’acqua principali e secondari ed eventuali criticità sulle reti di comunicazione viaria e ferroviaria (strade comunali, provinciali, regionali, autostrade e ferrovie). La verifica di eventuali criticità nelle prime ore del mattino ha dato esito negativo. Un primo incontro si era già tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, nel corso del quale, oltre ad una prima analisi delle potenziali criticità, era stata diramata l’allerta ai sindaci della provincia per avviare il monitoraggio degli argini dei corsi d’acqua e dei punti sensibili del territorio, attivando ove necessario i “Coc”, i centri operativi comunali.

È stata anche verificata la disponibilità di pronto intervento, in caso di necessità di: ditte specializzate e in grado di intervenire in caso di smottamenti; sacchetti e sabbia per le sommità arginali; volontari di protezione civile. Infine, questa mattina, si è deciso di mantenere attiva la sala operativa in Provincia per un monitoraggio continuo dei dati disponibili.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, per la crisi dell’Elcograf in arrivo altri 60 prepensionamenti

massimo

Villa Bartolomea, perde la vita cadendo da solo con la moto

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, il 9 e 10 giugno il convegno di promozione del turismo rurale italiano

massimo

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo