9.4 C
Verona
3 Marzo 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Ambiente, Legnago tra le 111 amministrazioni locali premiate col riconoscimento di “Comune Plastic Free 2024”

La terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, onorevole Fabio Rampelli. I Comuni insigniti hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo, al Teatro Carcano a Milano.

«A tutte le 111 amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori», ha dichiarato l’onorevole Rampelli. «Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio», ha sottolineato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. «È il terzo anno che partecipiamo e veniamo premiati per la qualità del lavoro fatto, grazie soprattutto al contributo dei referenti e dei volontari Plastic Free – ha commentato il sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti -. L’impegno è stato tanto e ci auguriamo di ottenere un ottimo risultato anche quest’anno».

Tra le Regioni più virtuose si distingue il Veneto con 13 Comuni premiati, seguito da Lombardia, Abruzzo e Calabria con 9 ciascuno. Le amministrazioni veronesi che verranno premiate a Milano sono le seguenti: Verona, Caprino Veronese e Legnago.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, Progetto Fuoco chiude con 45mila operatori professionali nei padiglioni (+12% estero)

massimo

Lavagno, il farmacista Vanzan candidato a sindaco unitario per il centrodestra

massimo

San Bonifacio, sorpreso in uno stabile abbandonato con della refurtiva, minaccia i Carabinieri con un coltello

massimo

Legnago, l’onorevole Maschio impone Longhi come candidato e il centrodestra si spacca

massimo

Isola della Scala, lettera aperta di Canazza al consiglio comunale: «Sulla piazza accogliamo all’unanimità la richiesta di un referendum»

massimo

Valeggio sul Mincio, piove in classe al Carnacina e gli studenti scioperano appoggiati da genitori e insegnanti

massimo