Un “viaggio” tra passato e presente del trasporto pubblico di Verona. È quello che potranno compiere nella mattinata di domani gli studenti della scuola media “Caperle” di Marzana di Verona, grazie all’iniziativa organizzata in collaborazione con Amt, nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza dei 130 anni del trasporto pubblico in città.
I ragazzi potranno dunque vivere la nascita del servizio di trasporto cittadino con la prima tranvia a cavalli e le successive evoluzioni dei mezzi pubblici, grazie ad una carrellata di suggestive immagini storiche proposte dal professor Maurizio d’Alessandro, presidente onorario di Astav (Associazione Scienza e Tecnica di Verona).
Scopriranno poi l’evoluzione tecnica dei mezzi di trasporto insieme agli esperti di HCC, l’Historical Car Club di Verona, che metterà a disposizione dei ragazzi anche alcune vetture d’epoca per un emozionante giro di prova.
Si parlerà poi di educazione alla mobilità e norme di comportamento sui mezzi pubblici insieme ai tecnici di ATV, in un’aula un po’ particolare: un bus d’epoca allestito per la didattica e parcheggiato nel cortile della scuola.