24.3 C
Verona
20 Maggio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza Verona provincia

Arriva a settembre l’Audi di serie più veloce di tutti i tempi: la nuova R8

audirb

Da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Velocità massima di 330 km/h. Un motore centrale V10 aspirato, che risponde brillantemente ai comandi dell’acceleratore, con una potenza massima di 610 CV (449 kW). Un concetto aerodinamico tipico delle vetture da corsa: la nuova R8 è l’Audi di serie più veloce di tutti i tempi.

La Audi R8 Coupé di seconda generazione appartiene al segmento F premium delle vetture sportive. I diretti competitor sono Porsche Carrera 911 Turbo e Turbo S e Mercedes Benz AMG GT S. La sua prevendita è già iniziata ma la vettura sarà nelle concessionarie da settembre, con prezzi che andranno dai 169.500 euro della R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV, ai 195.800 euro R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV.

La nuova R8 verrà lanciata in autunno in due motorizzazioni; la R8 V10 plus, con una potenza di 610 CV (449 kW), è la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta. Il V10 da 5,2 litri è garanzia di prestazioni mozzafiato, cui fanno da coinvolgente contraltare sonorità aggressive. I consumi della serie di modelli R8, però, sono diminuiti fino al 13% rispetto al modello precedente.

Fanno parte della catena cinematica il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, dai cambi marcia fulminei, un differenziale meccanico autobloccante perfezionato e una nuova frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. La trazione integrale, dotata di sistema di raffreddamento attivo, può ripartire la coppia liberamente tra gli assi. La regolazione intelligente della dinamica di marcia della trazione quattro è integrata nel sistema Audi Drive Select, che presenta quattro modalità di base.

In ciascuna modalità la nuova sportiva ad alte prestazioni presenta un lato diverso del suo carattere, dimostrandosi a volte pacata, altre volte graffiante come in pista. Nel modello di punta R8 V10 plus il volante in pelle Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori modalità – “dry”, “wet” e “snow” – che rendono l’handling ancora più preciso e più definito in funzione del coefficiente d’attrito della strada.

A secco la nuova Audi R8 V10 plus pesa solo 1.454 chilogrammi. E questo grazie soprattutto all’Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio; la carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200 chilogrammi. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un rivestimento liscio; un grande diffusore convoglia l’aria in modo mirato e aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene esercitata una forza di 40 chilogrammi sull’asse anteriore e di 100 chilogrammi sull’asse posteriore. Un risultato eccellente cui contribuisce anche il grande alettone in fibra di carbonio.

Come in ogni auto da corsa, l’abitacolo di questa sportiva ad alte prestazioni è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l’Audi Virtual Cockpit. Il volante, la strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Condividi con:

Articoli Correlati

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo

Sanità, inaugurato l’Ospedale di Comunità all’interno del Sacro Cuore di Negrar

massimo

Ciclismo, Remelli (Autozai Contri) secondo nel Novarese

massimo

Bussolengo, il tour sulla sicurezza nella scuola della Regione arriva all’istituto Marie Curie

massimo

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

massimo