25.9 C
Verona
14 Aprile 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Assistenza anziani, nel Basso Veronese un corso per formare “Custodi sociali”

Nel Distretto 3 della Pianura Veronese è in partenza un corso di formazione gratuito e aperto a tutti per diventare custodi sociali nell’ambito del progetto Casa Comunità Cura”, promosso dall’Ulss 9 Scaligera con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare i servizi domiciliari e di supporto alle persone anziane concompresenza di fragilità fisiche, cognitive, sociali e relazionali, per la gestione della quotidianità e per mantenere la vita relazionale e la partecipazione attiva nel proprio contesto sociale.

La figura del custode sociale affianca la persona anziana, le fa visita qualche volta la settimana, le tiene compagnia e la supporta nella gestione dell’ambiente di vita, nel mantenimento dei contatti con il medico di base, vigila sulla sua qualità della vita e costruisce una relazione di fiducia per favorire il superamento della condizione di isolamento.

Per diventare custodi sociali è necessario partecipare al corso gratuito di formazione che si terrà nella Sala Civica di Vallese di Oppeano ogni martedì a partire dal 12 marzo, dalle 17 alle 20, per un totale di cinque incontri. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione necessario per accedere al colloquio e alla selezione per un possibile incarico all’interno del progetto.

Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro martedì 5 marzo 2024, contattando l’Associazione Mano nella Mano al numero di telefono 344 2919781 oppure l’Associazione AVO Oppeano al numero 388 4281130.

Condividi con:

Articoli Correlati

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo

Verona, domani apre il 56° Vinitaly con 4 mila cantine presenti in fiera

massimo

San Bonifacio, è Antonio Verona il candidato a sindaco della Lista Provoli

massimo

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco