22.6 C
Verona
23 Maggio 2024
Economia In evidenza ultimaora

Associazioni di categoria, Riello riconfermato alla guida di Afidamp (macchine per la pulizia professionale)

Giuseppe Riello, veronese, amministratore delegato di “Ghibli&Wirbel” di Dorno (Pv), è stato riconfermato oggi, 30 settembre a Milano, alla guida di Afidamp associazione italiana fabbricanti macchine, prodotti e attrezzi per la pulizia professionale. Con la sua attività, Afidamp tutela e promuove un comparto che rappresenta una bandiera del Made in Italy nel mondo. L’Italia è, infatti, da sempre ai primi posti nella produzione mondiale di prodotti, macchinari e attrezzi per la pulizia professionale, seconda solo a Germania e Stati Uniti. Si stima che il fatturato delle imprese italiane del cleaning valga 3,5 miliardi tra prodotti chimici, macchinari, attrezzature, fibre e panni, carta e altri prodotti.

«Il momento è molto particolare, – sottolinea Riello che è anche presidente della Camera di Commercio di Verona -. Questi ultimi due anni di Covid hanno segnato tutti e il settore del cleaning non fa eccezione. Anzi, Il comparto delle macchine per la pulizia professionale è stato soggetto a un’ulteriore pressione dovuta all’impennata della richiesta di sanificazione dei locali aperti al pubblico e, in generale degli uffici e dei siti produttivi delle imprese».

Afidamp conta circa 200 associati e punta sulla formazione e sull’informazione, dati i continui aggiornamenti imposti dal mutevole panorama legislativo in ambito sanitario. «Di particolare interesse, è il tema dei Cam, cioè dei servizi di pulizia e sanificazione nella pubblica amministrazione – avverte Riello -. Il decreto Dello scorso 29 gennaio, entrato in vigore da tre mesi, impone criteri ambientali minimi Per il servizio di pulizia e sanificazione Di edifici ed ambienti ad uso civile, Sanitario e per i prodotti detergenti».

Condividi con:

Articoli Correlati

Meteo, nuovo allarme per forti piogge su tutto il Veneto dal pomeriggio a domani

massimo

Verona, convegno per i 60 anni dalla morte dell’archeologo Francesco Zorzi, primo direttore del Fioroni

massimo

Legnago, l’amministrazione uscente nomina il nuovo consiglio di amministrazione di Fondazione Fioroni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Valpolicella, approvato il bilancio del Consorzio di tutela della Doc: 3,8 milioni di fatturato

massimo

Verona, domenica a Villa Buri la “Festa dei Popoli” con tema “In cammino per la pace”

massimo