10.4 C
Verona
26 Marzo 2023
In evidenza Sport ultimaora

Atletica, l’ostacolista veronese Giacomo Bertoncelli medaglia d’oro ai Campionati Italiani Universitari

Capolavoro di Giacomo Bertoncelli, atleta classe 1999 della Società “Atletica Insieme Verona”, domenica scorsa a Cassino, in occasione dei Campionati Italiani Universitari, dove ha vinto la medaglia d’oro nei 400 ostacoli con il tempo di 50”65.

L’ostacolista veronese di San Massimo ha migliorato di 2 secondi il proprio personale sul giro di pista ed ora guarda ai Campionati italiani assoluti in programma tra un mese a Rieti. Gli ultimi 5 anni sono stati avari di soddisfazioni per Giacomo, ma ora il peggio sembra essere alle spalle. «Sino al 2017 ho ottenuto buoni risultati, secondo agli Italiani – racconta Bertoncelli -. Poi sono stato fermato dagli infortuni e nel 2020 altro stop per il Covid. Lo scorso anno di nuovo la sfortuna ci ha messo lo zampino: strappo femorale di 3 cm e stagione compromessa, ma quest’anno finalmente le cose sembrano andare nel verso giusto».

«Di questo devo dire grazie al mio allenatore di pista Roberto Troiani e all’allenatore in palestra nel programma di forza Nicolò Bagnara. Con loro quest’anno abbiamo iniziato un progetto che è partito in gennaio quando siamo andati in Spagna ad allenarci. Voglio anche ringraziare i due fisioterapisti che mi seguono, Luca Mascia e Anna Montresor, la palestra 4You di Bussolengo e il dottor Cristiano Caporali», spiega lo sportivo.

Con il risultato ottenuto domenica potrebbero aprirsi per Bertoncelli le porte per gli Europei e magari anche per i Mondiali, tutti in programma in questo 2022. «Sarà difficile, anche perché ho ancora 2-3 atleti italiani davanti a me nei 400 hs. Dovrei scendere almeno di un altro secondo, ma ci proveremo – conclude Bertoncelli -. Il progetto di cui parlavo prima è proiettato al 2024, quindi ho davanti a me due anni molto impegnativi, la strada è ancora lunga ma non ho fretta perché credo di essere su quella giusta».

 

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo