26.2 C
Verona
15 Agosto 2022
In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora Verona provincia

Bardolino, al professor Senatore Gondola il premio “Arte e Cultura del Garda”

morando-premio

Si terrà lunedì 29 giugno, con inizio alle 20, la sedicesima edizione del premio “Arte e Cultura del Garda”, intitolato alla memoria dell’artista Lodovico Morando (1917-1987; www.lodovicomorando.it).

Nella serata del gala dell’arte al ristorante Monte Felice di Bardolino (via Montavoletta 11), il figlio Fernando Morando consegnerà il premio (la scultura in bronzo “Il portale dell’incontro” di Nicola Beber) allo storico professor Vasco Senatore Gondola, che ha conosciuto personalmente il pittore, lo ha seguito nelle mostre personali e ne ha scritto la monografia. Un suggestivo parallelismo tra la personalità del premiato e l’arte di Lodovico Morando sarà tracciata dall’artista, performer e critico d’arte Maurizio Zanolli. Per l’occasione è stato ristampato il catalogo d’arte corredato da foto di opere di Lodovico mai mostrate al pubblico, curato da Claudia Farina; durante la serata sarà presentato un nuovo video dedicato al grande pittore. Il gala sarà concluso da un talk show con il premiato, condotto dalla giornalista e scrittrice Claudia Farina.

Nelle precedenti edizioni sono stati premiati i musicisti Carlo Favalli e Jan Langosz; il pittore Benito Tomezzoli; lo scultore Pino Castagna; l’architetto Gianni Gavioli; il fumettista Milo Manara; il pittore – creatore del Bosco dei poeti Lorenzo Menguzzato; l’industriale Giovanni Rana; la cantante lirica Daniela Longhi; il disegnatore Bruno Prosdocimi; il fotografo Basilio Rodella; la cantante e attrice Katia Ricciarelli, la campionessa Sara Simeoni; l’attore Fabio Testi; il sindaco di Bardolino Ivan De Beni; l’editore Emanuele Delmiglio.

L’incasso della serata (prezzo 30 euro a persona), sarà devoluto all’associazione “Casa dei sogni” di Caprino. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: fer.mor@libero.it (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo). Tel. 346.8532044, 045.7210156, 045.7211951.

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo