sabato , 19 settembre 2020

Home » In evidenza » Bardolino, arriva il weekend delle finali del campionato italiano di Calisthenics

Bardolino, arriva il weekend delle finali del campionato italiano di Calisthenics

luglio 24, 2020 4:40 pm Category: In evidenza, Manifestazioni, Sport, ultimaora Scrivi un commento A+ / A-

Sabato 25 e domenica 26 luglio Bardolino, sul Lago di Garda, sarà il palcoscenico delle finali del campionato italiano di Calisthenics, la disciplina sportiva che prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli della ginnastica. A sfidarsi saranno i 42 migliori atleti italiani nelle varie categorie, all’interno della struttura dedicata al Calisthenics installata dal Comune di Bardolino nell’area sportiva all’inizio della passeggiata Rivalunga.

«Dopo Rimini, Riccione e altri grandi località turistiche italiane, siamo onorati di poter ospitare quest’anno le finali di questa disciplina in forte ascesa. La gabbia di Calisthenics a Bardolino è stata richiesta da molti ragazzi del paese e dalle associazioni sportive, che per la loro preparazione atletica, utilizzano l’allenamento funzionale – ha spiegato l’assessore allo sport di Bardolino, Fabio Sala – e proprio questo evento coinciderà con l’inaugurazione della struttura che rimarrà a disposizione di tutti».

Le gare che assegneranno i titoli nazionali partiranno sabato 25 luglio alle 10,30 e proseguiranno fino alle 22,15, alternando le diverse categorie di peso e genere, per poi riprendere domenica alle 10,15 e concludersi alle 18 con le premiazioni ufficiali. L’ingresso alla manifestazione sarà libero.

Il Calisthenics è una disciplina a corpo libero che da qualche anno a questa parte si sta diffondendo in Italia e nel mondo riscontrando grande successo tra i più giovani e i meno giovani, grandi e piccoli, uomini e donne, per le sue qualità allenanti. Dal greco Kalos, bello e Sthenos, forza, il Calisthenics  si basa principalmente su movimenti naturali del corpo, facendo leva su un’attrezzatura minima, come la classica sbarra e due sostegni paralleli. Il metodo è legato alla ginnastica artistica, con cui condivide alcuni esercizi e soprattutto l’attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti, fondamentale per allenarsi in maniera costante, senza incorrere in infortuni fisici.

Ad organizzare l’evento sarà Burningate, in collaborazione con la Fondazione Bardolino Top e il Comune di Bardolino.

Bardolino, arriva il weekend delle finali del campionato italiano di Calisthenics Reviewed by on . Sabato 25 e domenica 26 luglio Bardolino, sul Lago di Garda, sarà il palcoscenico delle finali del campionato italiano di Calisthenics, la disciplina sportiva c Sabato 25 e domenica 26 luglio Bardolino, sul Lago di Garda, sarà il palcoscenico delle finali del campionato italiano di Calisthenics, la disciplina sportiva c Rating: 0

Scrivi un commento

Devi essere logged in per scrivere un commento.

scroll to top
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com