28.9 C
Verona
19 Giugno 2024
In evidenza Manifestazioni ultimaora

Bardolino, decolla oggi la Festa dell’uva e del vino che proseguirà fino al 2 ottobre

Decolla oggi, giovedì 28 settembre, la 92^ Festa dell’uva e del vino Bardolino, in programma fino al 2 ottobre sul lungolago di Bardolino. Per le cinque giornate della manifestazione, organizzata dal Comune di Bardolino insieme alla Fondazione Bardolino Top, si attendono migliaia di appassionati.

Il taglio del nastro alle 18, preceduto alle 17 da una sfilata folkloristica inaugurale per le vie del centro storico con il carro allegorico di Bacco e Arianna e i canti del Coro La Rocca.

Ogni giorno, dalle 10 del mattino fino all’una di notte, Bardolino si accenderà con mercatini sul lungolago, assaggi di vino Bardolino e cibi tipici, musica dal vivo e dj set.
Saranno presenti 23 cantine del territorio che serviranno vino Bardolino Classico, Superiore e Chiaretto e ben 27 menù diversi curati dalle associazioni bardolinesi, con tanto di possibilità di assaggiare il famigerato granchio blu pescato in Adriatico. Ci sarà l’imbarazzo della scelta fra le specialità proposte: dal cotechino con la pearà fino a rivisitazione di grandi classici, come il risotto allo spumante, il risotto e spezzatino al vino Bardolino, i ravioli al lavarello o le pennette alla pompiera, solo per citarne alcuni.

«Tutto è pronto per accogliere le migliaia di visitatori e turisti che verranno a Bardolino per concludere in bellezza la stagione e per assaggiare le eccellenze del nostro territorio – dice il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini –. Ringraziamo le associazioni bardolinesi e i nostri viticoltori per l’impegno e la passione con cui ci aiutano a realizzare ogni anno questa manifestazione di grandissimo richiamo».

Saranno tanti gli appuntamenti di intrattenimento, come lo spettacolo pirotecnico sull’acqua (domenica 1° ottobre alle 23) e le proiezioni tridimensionali di Ben Peretti sulla facciata di Villa Terzi (venerdì, sabato e domenica, dalle 20 alle 24). Non mancheranno i momenti istituzionali con la Confraternita del Vino Bardolino e le premiazioni del 13° Concorso enologico Bardolino Doc (domenica 1° ottobre, dalle 17). Spazio anche ai più piccoli, con la corsa podistica dei Pollicini (1° ottobre, ore 15).

Condividi con:

Articoli Correlati

San Pietro in Cariano, finisce fuoristrada con l’auto: grave 70enne

massimo

Soave, il sindaco Pressi sui ristori per i danni del maltempo: «Preoccupato dal silenzio del Governo»

massimo

Verona, sabato concerto in piazza del popolo a San Michele Extra

massimo

Autonomia, Borchia (Lega): «Il Leone ha ruggito. Traguardo storico per Veneti, non abbiamo mai mollato»

massimo

San Bonifacio, Tosi (Fi) sull’accordo al ballottaggio tra Soave e FdI: «È spaccatura nel centrodestra»

massimo

Ciclismo, tre medaglie per Melotto (Autozai Contri) ai Campionati Italiani Juniores

massimo