21.7 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Bardolino, esercitazione antisisma e antincendio per il progetto “Scuola sicura Veneto”

Si è svolta nella splendida cornice del lago di Garda, alle scuole elementari “Falcone-Borsellino” di Bardolino, la prima tappa veronese dell’edizione primaverile del progetto “Scuola Sicura Veneto”. A tirare le fila della giornata, come di consueto, l’assessore regionale alla Protezione Civile il quale nel suo intervento ha sottolineato «l’importanza del volontariato e di come da una vita salvata molto spesso nasca un volontario in più». Questo il messaggio lanciato ai ragazzi per invogliargli a intraprendere in futuro il percorso nel volontariato di protezione civile.

Durante l’esercitazione si sono svolte diverse prove di evacuazione e sono state spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai vigili dei fuoco, alle forze locali di polizia, agli alpini e alla Croce Rossa di Bardolino si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118 atterrato sulle rive del lago.

Al termine è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo