16.4 C
Verona
3 Ottobre 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Bardolino, esercitazione antisisma e antincendio per il progetto “Scuola sicura Veneto”

Si è svolta nella splendida cornice del lago di Garda, alle scuole elementari “Falcone-Borsellino” di Bardolino, la prima tappa veronese dell’edizione primaverile del progetto “Scuola Sicura Veneto”. A tirare le fila della giornata, come di consueto, l’assessore regionale alla Protezione Civile il quale nel suo intervento ha sottolineato «l’importanza del volontariato e di come da una vita salvata molto spesso nasca un volontario in più». Questo il messaggio lanciato ai ragazzi per invogliargli a intraprendere in futuro il percorso nel volontariato di protezione civile.

Durante l’esercitazione si sono svolte diverse prove di evacuazione e sono state spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai vigili dei fuoco, alle forze locali di polizia, agli alpini e alla Croce Rossa di Bardolino si è svolta un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra cui l’elicottero del Suem 118 atterrato sulle rive del lago.

Al termine è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile.

Condividi con:

Articoli Correlati

Badia Calavena, ubriaco aggredisce la moglie al ristorante e poi ”morde” un carabiniere: 25enne arrestato

massimo

Ciclismo, Valjavec del Team Autozai Petrucci Contri terzo in volata alla 65^ Coppa Borgo Panica

massimo

Legnago e Cerea,  sgomberati dalle Forze dell’ordine un immobile ed un ex casello delle Ferrovie

massimo

Isola della Scala, domenica alla Fiera del Riso l’evento solidale “Un Risotto per Telethon”

massimo

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo

Illasi, in preda all’alcool entra nella casa della consorte distruggendo la porta con una motosega: arrestato

massimo