23.6 C
Verona
9 Giugno 2023
ultimaora

Bardolino, il Comune vara nuovi aiuti per imprese e famiglie: impegno che supera i 650 mila euro

Il Comune di Bardolino prepara nuovi aiuti in favore delle imprese e dei cittadini a seguito dell’emergenza sanitaria ed economica generata dal Covid-19. Saranno tre le aree di intervento previste nei prossimi mesi, a partire dai canoni d’affitto degli immobili di proprietà comunale, che verranno ridotti del 25%, in considerazione della crisi che tutto il settore del turismo ha sostenuto in questi mesi.

«Pur vedendo segnali di ripresa non possiamo dimenticare che il territorio ha perso metà della stagione – spiega Marcello Lucchese, assessore al bilancio del Comune – peraltro la parte più importante considerando la tipologia di turista che frequenta il Lago di Garda. Per questo motivo abbiamo cercato di agevolare nel limite del possibile le imprese, favorendo così la loro sopravvivenza e quindi tutto l’indotto che possono creare in termini di occupazione».

Oltre agli immobili di proprietà dell’ente, la riduzione del 25% sul canone di locazione di competenza del Comune varrà anche per i chioschi di proprietà del demanio e delle concessioni demaniali extraportuali, quindi spiagge e pontili. In aggiunta verrà ampliata anche la riduzione del 40% della tassa di occupazione del suolo pubblico in favore delle attività diverse dai pubblici esercizi, quindi negozi e simili. Questi interventi si aggiungono a quelli già messi in campo dal Comune nei mesi scorsi, che fanno raggiungere la ragguardevole cifra di 654 mila euro.

«Nei prossimi mesi avremo anche un quadro completo delle minori entrate e dei trasferimenti complessivi disposti dallo Stato – ha proseguito Lucchese – e in base a questo ci riserviamo l’opzione di adottare ulteriori agevolazioni a supporto di cittadini e attività».

Nel conto complessivo di oltre 650 mila euro rientra in favore delle imprese la riduzione del 50% dell’imposta sulla pubblicità, del 67% della Cosap per i pubblici esercizi, del 25% sulla Tari, mentre in favore dei cittadini rientra la sospensione del pagamento delle rette scolastiche degli asili, dello scuolabus e del servizio mensa per il periodo marzo giugno 2020.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, per la crisi dell’Elcograf in arrivo altri 60 prepensionamenti

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, il 9 e 10 giugno il convegno di promozione del turismo rurale italiano

massimo

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo