22.4 C
Verona
1 Giugno 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Bardolino, plateatici di bar e ristoranti raddoppiati gratuitamente e interventi per mezzo milione a sostegno del turismo

Plateatici di bar e ristoranti raddoppiati gratuitamente per affrontare l’emergenza del settore e garantire la sicurezza dei visitatori. È l’iniziativa lancia oggi dal Comune di Bardolino, sul Lago di Garda, che si prepara a far ripartire la stagione turistica. L’amministrazione comunale, tra i primi interventi per permettere a tutte le attività collegate al turismo di poter lavorare rispettando le indicazioni del Governo, ha deciso che per tutto il 2020 i pubblici esercizi che ne faranno richiesta potranno ampliare gratuitamente il plateatico esterno del doppio rispetto all’attuale occupazione, garantendo accesso alle abitazioni ed eventuali diritti di terzi.

«Dopo aver affrontato l’emergenza sanitaria, che fortunatamente a Bardolino è stata contenuta, ora dobbiamo pensare a far ripartire il tessuto economico del paese – ha spiega il sindaco Lauro Sabaini –. L’ampliamento dei plateatici rientra in un pacchetto di interventi a sostegno dell’economia turistica che tocca i 500 mila euro e che speriamo possa essere un primo impulso in attesa che arrivino anche dal Governo gli aiuti necessari a far ripartire nel modo più consono possibile tutto il comparto».

Oltre al raddoppio dei plateatici il Comune ha già previsto il taglio del 50% sull’imposta della pubblicità, del 40% dell’Osap (la tassa sui plateatici) e del 25% sulla Tari (relativa ai rifiuti), la concessione della prima ora gratuita nei parcheggi e la redazione di un piano di promozione e marketing.

«L’impressione generale è di grande sconforto da parte delle attività economiche – ha proseguito Sabaini – ma è indispensabile che il nostro territorio si faccia trovare pronto nel momento in cui si potrà tornare a parlare di turismo, sia anche solo quello di prossimità, almeno nella prima fase. Dobbiamo fare in modo che tutte le attività economiche abbiano la possibilità di riaprire in tutta sicurezza e tutelarle il più possibile, allo scopo di superare questa tempesta e attendere che torni il sereno al più presto».

Bardolino ha fatto registrare nel 2019 oltre 2 milioni di presenze turistiche, senza contare l’afflusso di visitatori occasionali che durante tutto l’anno frequentano la cittadina sul Lago di Garda per godersi le passeggiate e il centro storico: «È chiaro a tutti che non sarà possibile ritornare sul breve periodo ai numeri che abbiamo sempre registrato negli ultimi anni – conclude Sabaini – ma stiamo vedendo come sia tanta l’attesa per poter tornare a Bardolino e ne sono testimoni le migliaia di messaggi e mail che ogni giorno arrivano sia nella sede comunale che all’ente di promozione turistica, la Fondazione Bardolino Top. Il nostro auspicio è di poter essere una delle prime mete da poter visitare una volta che sarà possibile spostarsi per turismo, potendo garantire ampi spazi verdi, strutture preparate e accoglienza di prim’ordine».

Per la richiesta di ampliamento del plateatico le imprese interessate possono già scaricare sul sito del Comune il modulo e una volta compilato inviarlo agli uffici competenti.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo

Cerea, il presidente della Camera Fontana non sarà ad Alterfestival per impegni istituzionali

massimo