Sabato 23 febbraio torna a Bardolino l’appuntamento con il Carnevale di Bacco e Arianna, l’evento dedicato ai più piccoli che porterà nei vicoli del centro storico e sul lungolago decine di maschere e gruppi folkloristici provenienti da ogni parte d’Italia. La partenza è prevista alle 14,30 da piazzale Gramsci per poi terminare la passerella in piazza del Porto. Saranno più di 500 le maschere che sfileranno, tra gruppi e comitati, colorando tutto il paese e il lungolago.
Come tradizione saranno i bambini i veri protagonisti della giornata, con numerosi punti dove poter attendere il passaggio delle mascherine in compagnia di attrazioni e giochi. In piazza Catullo saranno installati alcuni gonfiabili ad utilizzo gratuito, mentre in piazza Matteotti il gruppo giovani della Croce Rossa Italiana di Bardolino allieterà i più piccoli con palloncini e trucca bimbi.
Non mancheranno i tradizionali gnocchi Avesani, cucinati e serviti dal gruppo Avis di Bardolino in zona porto, accompagnati dall’immancabile vino Bardolino nelle sue declinazioni Classico e Chiaretto che vedrà alla mescita il Gruppo Alpini locale e dall’Abeo di Bardolino che distribuirà cioccolata calda e merenda a base di pane e Nutella a tutti i presenti.
La sfilata terminerà in Piazza del Porto dove si terranno anche le premiazioni dei partecipanti, con una giuria popolare che attribuirà a ciascun gruppo iscritto un punteggio da uno a dieci. Si premieranno la maschera più spiritosa, quella più originale, la miglior coreografia, il gruppo più fantasioso, la miglior scenografia e il comitato più numeroso.