11.3 C
Verona
2 Marzo 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Bardolino, si amplia la caserma dei Vigili del Fuoco

Il Distaccamento di Bardolino dei Vigili del Fuoco, in via Gardesana dell’Acqua 9, verrà ampliato. È uno dei sei che si trovano in provincia di Verona e copre un’ampia area di territorio: da Valeggio sul Mincio fino a Malcesine, seguendo la costa gardesana, e l’immediato entroterra (Cavaion, Costermano, Affi, fino ad Ala Avio in autostrada).

La richiesta è arrivata all’amministrazione comunale di Bardolino, proprietaria dell’immobile, dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. «È dal 1996 che i Vigili del Fuoco sono presenti a Bardolino e dai primi anni Duemila prestano servizio in questo stabile – spiega la vicesindaca Katia Lonardi –. Nel frattempo, l’organico è aumentato e occorre rimettere mano all’immobile per adeguarlo alle esigenze del Distaccamento, che svolge un prezioso servizio di sicurezza in acqua e non solo». Ecco perché Palazzo Gelmetti ha incaricato lo studio di progettazione Arteco, che già aveva curato il progetto di costruzione della caserma, di studiarne ora l’ampliamento.

Sono 46 i Vigili del Fuoco che lavorano attualmente nel Distaccamento di Bardolino. Il personale si alterna con turni di 12 ore e la caserma serve sia per l’attività di soccorso che come polo didattico per la formazione dei patentati nautici e per addestramento dei nuclei sommozzatori regionali. «Gli interventi di ampliamento che abbiamo concordato con il Comune, e a cui stiamo lavorando a più mani, riguardano sia la parte operativa che le zone di attesa, dove sono presenti gli armadietti e le attrezzature, e parte dell’autorimessa – illustra l’ingegner Rodolfo Ridolfi, responsabile del Distaccamento –. Il Distaccamento di Bardolino era nato per accogliere un organico più ridotto, che nel frattempo è aumentato: da qui la necessità di adeguarlo».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, Progetto Fuoco chiude con 45mila operatori professionali nei padiglioni (+12% estero)

massimo

Lavagno, il farmacista Vanzan candidato a sindaco unitario per il centrodestra

massimo

San Bonifacio, sorpreso in uno stabile abbandonato con della refurtiva, minaccia i Carabinieri con un coltello

massimo

Legnago, l’onorevole Maschio impone Longhi come candidato e il centrodestra si spacca

massimo

Isola della Scala, lettera aperta di Canazza al consiglio comunale: «Sulla piazza accogliamo all’unanimità la richiesta di un referendum»

massimo

Valeggio sul Mincio, piove in classe al Carnacina e gli studenti scioperano appoggiati da genitori e insegnanti

massimo