21.2 C
Verona
7 Giugno 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Batterio killer all’ospedale della Donna e del bambino di Verona: Zaia: «Ho chiesto provvedimenti sul personale»

«Ho chiesto all’Azienda ospedaliera di Verona di assumere provvedimenti conseguenti precisando che non è la Regione a poter giuridicamente licenziare eventuale personale». L’ha detto oggi il presidente della Regione del Veneto, intervenendo sulle conclusione della relazione della Commissione tecnica esterna, coordinata da Vincenzo Baldo, ordinario di Igiene e Sanità pubblica all’Università di Padova, nella quale si afferma che il rubinetto dei lavandini interni al reparto di Terapia intensiva neonatale e di Terapia intensiva pediatrica erano colonizzati non solo dal Citrobacter, ma anche da altri batteri. E che la contaminazione sarebbe arrivata dall’esterno probabilmente a causa del mancato o parziale rispetto delle rigide misure d’igiene imposte al personale nei reparti ad alto rischio, come il lavaggio frequente delle mani, il cambio dei guanti a ogni cambio di paziente o funzione, l’utilizzo di sovrascarpe, sovracamici, calzari e mascherine. E che sarebbe stata utilizzata acqua del rubinetto e non sterile per lavare i biberon dei bimbi, tanto che il batterio è stato trovato anche sulle superfici interne ed esterne dei biberon utilizzati da due neonati».

«Ho notificato la relazione all’Azienda ospedaliera chiedendo di assumere provvedimenti conseguenti precisando che non è la Regione a poter giuridicamente licenziare eventuale personale inadempiente – ha precisato Zaia -. Si tratta di uno dei batteri più terribili – ha spiegato il governatore -. Si parla di 98 pazienti, alcuni hanno perso la vita, altri hanno una qualità della vita pregiudicata. Penso che la relazione della Commissione ispettiva istituita ci impegni in alcune riflessioni: da un lato ci sono le famiglie con il loro diritto alla giustizia, dall’altro gli operatori e di mezzo il Tribunale. Per questo ho chiesto che la relazione sia inviata alla Procura della Repubblica, all’azienda ospedaliera e sia messa nelle disponibilità dei famigliari che purtroppo hanno incrociato il Citrobacter e vissuto questa tragedia».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco