11.8 C
Verona
28 Febbraio 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Benini (Pd): «Veronesi sempre più tartassati dal Comune con la pressione fiscale a 1.131,71 euro procapite»

«I veronesi sono sempre più tartassati dalle tasse comunali. A dirlo sono i numeri del Bilancio di previsione 2019 dove si legge che l’autonomia finanziaria del Comune di Verona passi da dall’88,37% del 2018 al 91,97% del 2019 e, che contemporaneamente cresca, per il secondo anno di fila, la pressione fiscale locale, da 1.114,96 euro procapite del 2018 a 1.131,71 euro procapite previsti per il 2019».

A farlo notare è stato oggi il consigliere comunale di Verona Federico Benini, capogruppo del Pd, che accusa: «Incapace di far fronte alle mancate promesse del governo “amico” giallo-verde agli enti locali, la giunta Sboarina non trova niente di meglio che aumentare di nuovo gli oneri, diretti o indiretti, a carico dei cittadini veronesi».

«Di tasca propria, con imposte dirette o indirette, multe, tariffe e quant’altro, i veronesi contribuiscono a sovvenzionare ormai quasi per intero il fabbisogno della macchina comunale. Difronte a questa situazione che vede Palazzo Barbieri affondare sempre di più le mani nelle tasche dei veronesi, la giunta comunale continua a mantenere vecchie logiche di fedeltà politica che portano, ad esempio, a colonizzare di personale politico improduttivo le aziende pubbliche, generando così ulteriori costi indiretti a carico dei cittadini veronesi – continua Benini -. Anziché cercare fonti di finanziamento nuove divenendo attrattivo, il Comune di Verona fa segnare un ulteriore arretramento per quanto riguarda i finanziamenti privati che passano dai 3 milioni del 2018 a 1,4 milioni previsti per il 2019».

Condividi con:

Articoli Correlati

Colognola ai Colli, Matteo ricevuto da Zaia: «Insegniamo il primo soccorso nelle scuole»

massimo

Legnago, al Salieri “Il Paese delle Favole a Rovescio” di Rodari per il Teatro Famiglie

massimo

Verona, al Ristori la grande danza internazionale con la Compagnia newyorkese “YY Dance Company”

massimo

Verona, alla Libreria Pagina Dodici la presentazione del libro di Spadaccia sul Partito Radicale

massimo

Incontro su sicurezza, accoglienza migranti, Protezione civile tra il prefetto e 18 sindaci dell’Est Veronese

massimo

Verona, partorisce prima del tempo in casa: mamma e bambino in gravi condizioni

massimo