0.4 C
Verona
28 Gennaio 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona città

Benini (Pd): «Veronesi sempre più tartassati dal Comune con la pressione fiscale a 1.131,71 euro procapite»

«I veronesi sono sempre più tartassati dalle tasse comunali. A dirlo sono i numeri del Bilancio di previsione 2019 dove si legge che l’autonomia finanziaria del Comune di Verona passi da dall’88,37% del 2018 al 91,97% del 2019 e, che contemporaneamente cresca, per il secondo anno di fila, la pressione fiscale locale, da 1.114,96 euro procapite del 2018 a 1.131,71 euro procapite previsti per il 2019».

A farlo notare è stato oggi il consigliere comunale di Verona Federico Benini, capogruppo del Pd, che accusa: «Incapace di far fronte alle mancate promesse del governo “amico” giallo-verde agli enti locali, la giunta Sboarina non trova niente di meglio che aumentare di nuovo gli oneri, diretti o indiretti, a carico dei cittadini veronesi».

«Di tasca propria, con imposte dirette o indirette, multe, tariffe e quant’altro, i veronesi contribuiscono a sovvenzionare ormai quasi per intero il fabbisogno della macchina comunale. Difronte a questa situazione che vede Palazzo Barbieri affondare sempre di più le mani nelle tasche dei veronesi, la giunta comunale continua a mantenere vecchie logiche di fedeltà politica che portano, ad esempio, a colonizzare di personale politico improduttivo le aziende pubbliche, generando così ulteriori costi indiretti a carico dei cittadini veronesi – continua Benini -. Anziché cercare fonti di finanziamento nuove divenendo attrattivo, il Comune di Verona fa segnare un ulteriore arretramento per quanto riguarda i finanziamenti privati che passano dai 3 milioni del 2018 a 1,4 milioni previsti per il 2019».

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo