22.5 C
Verona
17 Agosto 2022
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Bosco Chiesanuova, a Malga Podestaria i canti popolari di Lucilla Galeazzi

Galeazzi Lucilla

Lessiniafest ospita a Malga Podestaria di Bosco Chiesanuova una delle signore del folk italiano, la cantautrice Lucilla Galeazzi.
 Venerdì 31 luglio, alle 21 sui pascoli di Malga Podestaria di Bosco Chiesanuova, questa grande voce della musica popolare italiana sarà accompagnata dalla chitarra di Giuseppe De Trizio e dalle percussioni di Carmine Bruno. 
La strada per Malga Podestaria sarà regolarmente aperta, tuttavia si consiglia di raggiungere il luogo del concerto a piedi, alla luce della luna piena, partendo da Malga San Giorgio, da Bocca di Selva oppure da Malga Lessinia. Concerto a ingresso libero. All’evento è abbinata l’escursione Camminaparco tra le malghe dell’altopiano con ritrovo, alle 16, a Malga Podestaria. Per informazioni: 329 4232157. In caso di maltempo il concerto (a ingresso libero) si terrà alle 21 nel Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova.

I canti di lavoro e di protesta della tradizione italiana sono riproposti nei diversi dialetti della penisola. In questo viaggiare tra Nord e Sud, l’artista umbra canta e racconta, tra saltarelli e brani d’autore, tra sorrisi e malinconie, tra ironia e amarezza. Nata a Terni, Lucilla Galeazzi si è accostata alle note della musica popolare dopo l’incontro con l’antropologo Valentino Paparelli e con Sandro Portelli, entrambi da tempo impegnati nella ricerca etno-musicologica sul campo in Umbria e in centro Italia. Accompagnandosi con la chitarra, studia ed esegue il repertorio popolare della sua regione fin quando, nel 1977, Giovanna Marini la invita a far parte del nascente Quartetto Vocale.

Nel 2005 incide “Amore e acciaio” (Zonedimusica) che nel 2006 vince il Premio Tenco per il migliore album folk. Nel 2011 con Moni Ovadia avvia il progetto “Cantiamo cantammo e canteremo. Canti per l’uguaglianza”. Nel 2013 firma il progetto discografico “Festa italiana” (Helikonia).

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo