20.7 C
Verona
4 Ottobre 2022
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Bosco Chiesanuova, domani alle 16 la presentazione del libro “Pascoli di carta”

Domani, domenica 21 agosto alle 16, nell’ambito del 28. Film Festival della Lessinia in Piazza del Festival a Bosco Chiesanuova, si terrà la presentazione di “Pascoli di carta. Le mani sulla montagna” di Giannandrea Mencini. Il volume, della collana “Umano/troppo/umano” edito da Kellermann Editore, con una prefazione di don Andrea Ciotti, denuncia abusi e truffe nell’ambiente montano italiano. Durante l’incontro interverrà l’autore, giornalista e scrittore che si occupa di storia dell’ambiente e del territorio. L’evento è gratuito.

Il libro parla dell’ingente quantità di risorse messa in campo dalla Comunità europea nel comparto agricolo, che ha generato una speculazione che inquina il settore montano dove spesso si intrecciano azioni scorrette, false dichiarazioni, animali “figuranti”, pratiche di compravendita di alpeggi al limite della legalità, che vanno a discapito della conservazione dell’ambiente montano. Un meccanismo che fa salire il prezzo degli affitti dei pascoli e che, fra mancanza di controlli, creazione di società fittizie e truffe reiterate, danneggia la montagna.

Giannandrea Mencini, (1968), veneziano, ha pubblicato numerosi saggi, libri e articoli, dove ha raccontato i problemi della salvaguardia di Venezia e del vivere in montagna tra i quali “Il Turismo a Venezia e nel Veneto, problema o risorsa?” (Supernova edizioni, 2013), “Acqua in Piazza” (Lineadacqua, 2016), “Vivere in pendenza. Scelte di vita che cambiano la montagna bellunese” (Supernova Edizioni, 2019).

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo

Verona, ragazza 21enne cade nell’Adige: salvata dai Vigili del Fuoco

massimo

Verona, è un 40enne di Bosco Chiesanuova l’operaio morto oggi travolto da un Tir

massimo