È operativo a Bosco Chiesanuova un punto tamponi per effettuare il tampone rapido grazie alla collaborazione dei medici di base Massimo Martini, Alessandro Leso e Pio Granito che, assieme alla dottoressa Tiziana Foti di Cerro, hanno dato vita a “Medicina di Gruppo”, una rete per rispondere in tempi rapidi alle emergenze Covid sul territorio. Per l’attivazione del punto tamponi il comune di Bosco Chiesanuova ha messo a disposizione la sala riunioni a fianco dell’ambulatorio, con ingresso e uscita separati, con adiacente sala di attesa ampia e aerata, così che quanti lo richiederanno possano attendere al caldo e senza assembramenti. Il servizio è già attivo e sono già stati fatti i primi tamponi.
Ogni medico ha a disposizione 20 kit per un totale di 60 tamponi. Tre volte a settimana il medico di turno si fa carico di effettuare il tampone ai propri pazienti e a quelli degli altri medici in rete. Per accedere a questo servizio la persona che ritiene di presentare sintomi Covid deve telefonare al proprio medico di base che effettua un triage telefonico; in caso di contagio sospetto su indicazione del medico di base il paziente telefona alla segreteria del punto tamponi al numero 340.2366261 e qui gli verrà comunicata la prima data utile per effettuare il tampone. In quindici minuti circa arriva l’esito dell’esame.
«Abbiamo scelto di adibire la sala riunioni a spazio dedicato ai tamponi perché con l’avanzare della stagione invernale non è pensabile di far attendere le persone fuori e al freddo prima del controllo e poi, per una ventina di minuti, in attesa del risultato», evidenzia Claudio Melotti, sindaco di Bosco Chiesanuova.