15.7 C
Verona
26 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Bosco Chiesanuova, tutti a tifare per i concittadini Lucia Scardoni e Alessandro Leso in gara alle Olimpiadi

Bosco Chiesanuova si prepara ad una giornata storica: domani alle Olimpiadi invernali di Pechino inizia la gara di Lucia Scardoni, uno dei due concittadini che fanno parte della squadra azzurra. L’altro è Alessandro Leso.

Lucia Scardoni, 31 anni a marzo, atleta delle Fiamme Gialle, sarà in gara domani, martedì 8 febbraio, nello sci di fondo, mentre Alessandro Leso, Carabiniere Forestale, skiman della squadra nazionale di skicross partirà per Pechino l’11 febbraio.

La storia a cinque cerchi di Bosco Chiesanuova inizia lontano, da Albertville 1992, e a Pechino 2022 festeggia 30 anni di presenza alle Olimpiadi Invernali con atleti e tecnici, consegnando il Comune della Lessinia al gotha dello sport mondiale. Un lungo sogno olimpico, che reca impressi i nomi dei fondisti Fulvio Valbusa medaglia d’oro a Torino 2006 (partecipazione a 5 Olimpiadi e a 5 Mondiali) e Sabina Valbusa bronzo sempre a Torino 2006 (partecipazione a 4 Olimpiadi e 8 Mondiali). Un contributo straordinario agli sport bianchi, agli sci stretti nello specifico (sci di fondo, ndr), sugellato da indimenticabili vittorie e incredibilmente arricchito dalle tre partecipazioni olimpiche di Paola Pezzo, mountain biker due volte campionessa nella specialità del cross country ad Atlanta 1996 e Sydney 2000.

«Quella di Bosco Chiesanuova con le Olimpiadi sembra una bellissima “storia infinita”: con la partecipazione di Lucia ed Alessandro a Pechino 2022 festeggiamo 30 anni di presenza, senza interruzioni se non Sochi 2014. Oltre a 21 medaglie, fra le quali ben 8 ori, tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei — dichiara orgoglioso il sindaco di Bosco Chiesanuova, Claudio Melotti —. E non intendiamo fermarci: in bocca al lupo ad entrambi i nostri campioni».

Nella foto: Ivo Scardoni con il sindaco Melotti (a destra)

Condividi con:

Articoli Correlati

Mezzane di Sotto, l’impoverimento della biodiversità porta ad un calo di aziende agricole

massimo

VeronaFiere, inaugurata l’ottava edizione di Vapitaly, rassegna internazionale della sigaretta elettronica

massimo

Verona, maxi controllo della Polizia Locale sugli autobus Atv: in più di 100 senza biglietto

massimo

Pallacanestro, il Legnago Basket conquista la promozione in Serie D

massimo

Verona, patto educativo con al centro la sostenibilità tra l’istituto Gresner e otto realtà della provincia

massimo

I sindacato del Veneto contro la proposta del governo di privatizzare Poste Italiane

massimo