14 C
Verona
30 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Bosco Chiesanuova, tutti a tifare per i concittadini Lucia Scardoni e Alessandro Leso in gara alle Olimpiadi

Bosco Chiesanuova si prepara ad una giornata storica: domani alle Olimpiadi invernali di Pechino inizia la gara di Lucia Scardoni, uno dei due concittadini che fanno parte della squadra azzurra. L’altro è Alessandro Leso.

Lucia Scardoni, 31 anni a marzo, atleta delle Fiamme Gialle, sarà in gara domani, martedì 8 febbraio, nello sci di fondo, mentre Alessandro Leso, Carabiniere Forestale, skiman della squadra nazionale di skicross partirà per Pechino l’11 febbraio.

La storia a cinque cerchi di Bosco Chiesanuova inizia lontano, da Albertville 1992, e a Pechino 2022 festeggia 30 anni di presenza alle Olimpiadi Invernali con atleti e tecnici, consegnando il Comune della Lessinia al gotha dello sport mondiale. Un lungo sogno olimpico, che reca impressi i nomi dei fondisti Fulvio Valbusa medaglia d’oro a Torino 2006 (partecipazione a 5 Olimpiadi e a 5 Mondiali) e Sabina Valbusa bronzo sempre a Torino 2006 (partecipazione a 4 Olimpiadi e 8 Mondiali). Un contributo straordinario agli sport bianchi, agli sci stretti nello specifico (sci di fondo, ndr), sugellato da indimenticabili vittorie e incredibilmente arricchito dalle tre partecipazioni olimpiche di Paola Pezzo, mountain biker due volte campionessa nella specialità del cross country ad Atlanta 1996 e Sydney 2000.

«Quella di Bosco Chiesanuova con le Olimpiadi sembra una bellissima “storia infinita”: con la partecipazione di Lucia ed Alessandro a Pechino 2022 festeggiamo 30 anni di presenza, senza interruzioni se non Sochi 2014. Oltre a 21 medaglie, fra le quali ben 8 ori, tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei — dichiara orgoglioso il sindaco di Bosco Chiesanuova, Claudio Melotti —. E non intendiamo fermarci: in bocca al lupo ad entrambi i nostri campioni».

Nella foto: Ivo Scardoni con il sindaco Melotti (a destra)

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo