27.8 C
Verona
17 Agosto 2022
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Bovolone, concerto in ricordo del batterista Emilio Pizzocoli

Pizzocoli Emilio

Sabato 28 ottobre, alle 20, al Palazzetto Le Muse di Bovolone si terrà il “Concerto per Emilio”, omaggio musicale a Emilio Pizzocoli, musicista e uomo amatissimo per la sua generosità, umiltà ed entusiasmo, scomparso prematuramente lo scorso anno. Sarà una serata con tanta musica live di qualità e forte spessore artistico, con i maestri musicisti de “La Nuova Creazione live band”, riunita in via eccezionale per questa occasione speciale, e composta da Luca Donini  al sax, David Cremoni alla chitarra, Pier Brigo al basso, Leonardo Morelato alle tastiere, Roger Constant alle percussioni, Paolo Perazzani alla batteria, Sergio Renier alla voce.
Verranno eseguiti brani famosi che hanno fatto la storia della musica, dai Pink Floyd ai Jethro Tull, da Jimi Hendrix alla PFM, da Santana a Mark Knopfler ecc. oltre a pezzi originali storici del Luca Donini Quartet e del musical Harleking, uno dei tanti progetti a cui Emilio aveva regalato il suo talento. Il concerto avrà come co-protagonista il pittore Maurizio Zanolli che dipingerà in estemporanea dal vivo lasciandosi ispirare dalla musica del momento. Inoltre ci saranno ospiti a sorpresa che si esibiranno durante l’anteprima del concerto a partire dalle ore 20. Condurrà la serata Carlo Bertoni.

Allievo di Tullio De Piscopo, Emilio è stato per molti anni il batterista del Luca Donini Quartet, con cui ha calcato palcoscenici prestigiosi in Italia e nel mondo, vantando collaborazioni importanti e partecipando a numerosi progetti discografici in ambito jazz, fusion, etnico, pop, rock, progressive, tra cui vanno sicuramente ricordati gli ultimi due lavori: “Maat”, per il Luca Donini Radian Quartet, e “Horus” per l’Italian Jazz Project Orchestra, terminati proprio pochi giorni prima della sua morte.

L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Bovolone e della Proloco, in collaborazione con il Gruppo Bovolone Cultura. Ingresso gratuito, e per chi lo desidera, a partire dalle 19, prima dell’inizio del concerto, sarà possibile degustare il tipico risotto alla veneta preparato dai maestri cuochi della zona.

Condividi con:

Articoli Correlati

Politiche 2022, i candidati del Pd nel Veronese: all’Uninominale alla Camera Foglia di Valeggio e Sterchele di S. Bonifacio

massimo

Malcesine, sabato si inaugura la mostra del pittore Athos Faccincani

massimo

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo