Hanno preso carta e penna ed hanno scritto al ministro dell’Istruzione, al responsabile dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto, all’assessore regionale all’Istruzione, ai componenti la giunta regionale, ai consiglieri regionali veronesi, al sindaco di Bovolone ed all’assessore alla scuola del Comune i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Cappa” di Bovolone, che accoglie circa 1500 studenti, suddivisi in 4 plessi di scuole d’infanzia, 2 di Primaria ed uno di Secondaria di II grado per chiedere che sia garantita la presenza di un dirigente scolastico.
«Dal 1° settembre, infatti, l’attuale dirigente verrà trasferito e secondo l’Ufficio Scolastico di Verona l’Istituto Comprensivo probabilmente verrà assegnato in reggenza ad un dirigente scolastico di altro istituto, stante il blocco del turn-over del pubblico impiego – scrivono nella missiva i genitori -. Il dirigente reggente dovrà contemporaneamente dirigere due istituti distribuiti fra molteplici plessi per un totale di circa 3000 studenti. Una situazione di per sé ingestibile, che lo sarà ancor di più per il fatto di non poter contare su vicari in esonero dall’orario di lezione in classe; infatti l’ultima legge di stabilità prevede il divieto di esonerare i vicari dal fare lezione (per ottenerne un risparmio economico)».
«L’Istituto Comprensivo diverrà ingestibile ed in preda al caos, in quanto il dirigente non avrà il tempo materiale né di incontrare genitori o docenti che ne facciano richiesta, né di seguire con la dovuta attenzione le problematiche delle scuole. I ritardi nel prendere le decisioni di sua competenza saranno inevitabili ed il tutto comporterà difficoltà organizzative gravi ed un clima scolastico difficilmente sostenibile – sottolinea Federico Zanchettin, presidente del Comitato genitori -. Ci rivolgiamo a Voi dunque perché facciate quanto nelle Vostre possibilità per assicurare all’Istituto comprensivo “F. Cappa” di Bovolone un Dirigente scolastico a tempo pieno, come necessario per poter assicurare la governabilità di un Istituto di 1500 alunni».