20.5 C
Verona
5 Ottobre 2022
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Bovolone, presentazione del diario di guerra del tenente Spiniella, caduto al fronte nel 1942

Domani, martedì 22 ottobre 2019 alle 20,45 all’auditorium della biblioteca bivica di Bovolone si terrà la presentazione del diario di guerra di Domenico Spiniella, organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con il Gruppo Cultura e l’Associazione Pro Loco Bovolone.

Il volume, che raccoglie appunti, pensieri ed esperienze vissute dal tenente di origine bovolonese Domenico Spiniella, Medaglia d’Argento al Valor Militare, è stato curato dai nipoti Nello, Franco e Maristella Leati. I diari originali del militare, caduto al fronte nel 1942, saranno per l’occasione esposti al pubblico durante la serata e saranno accompagnati da immagini che aiuteranno lo spettatore a comprendere maggiormente il periodo riportato negli scritti.

L’incontro vedrà la presenza di alcuni rappresentanti degli organi militari quali il Generale di Brigata Rosario Privitelli, il Tenente Generale Ispettore Antonio Scipione che descriveranno il contesto storico, mentre la parte grafica sarà affidata al Generale di Brigata Walter Di Domenica. L’introduzione alle vicende personali sarà affidata al Professor Nello Leati.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, domani per il “Film Festival” incontro col cantautore Massimo Bubola

massimo

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo