9.7 C
Verona
3 Febbraio 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Bovolone, Zaia ha inaugurato l’ospedale di comunità: «Il sistema funziona, ma in Veneto mancano 1300 medici»

Girardi, Coletto, Zaia, Montagnoli, il sindaco Mirandola e il vescovo Zenti all’inaugurazione

Il presidente della Regione, Luca Zaia, ha inaugurare oggi, alle 11, l’ospedale di comunità aperto all’interno dell’ex ospedale San Biagio di Bovolone. Il nuovo punto sanitario è stato autorizzato dall’Ulss 9 venerdì 11 gennaio ed ha iniziato l’attività lunedì 14 gennaio con 23 posti letto per un periodo sperimentale di un anno con la gestione affidata all’istituto per anziani San Biagio di Bovolone e da questo alla Cooperativa Sociale “Promozione Lavoro” di San Bonifacio.

« Questi 23 posti letto sono in linea con il piano regionale per dare ai Veneti un’assistenza sanitaria sempre migliore. Questo è un centro per non acuti, dove assistere persone dopo l’intervento liberando posti nei centri per acuti, e dove permettere un recupero al deospedalizzato e offrire servizi ambulatoriali. Inoltre, c’è un Pronto soccorso per il territorio – ha detto Zaia -. Dobbiamo guardare a queste strutture nel più ampio piano regionale che ha come obiettivo chiaro 78 ospedali in tutto il Veneto, 2 milioni di passaggi al Pronto soccorso, un’assistenza di alta qualità. Per capire se questo progetto di sanità è giusto, se la strada che stiamo percorrendo è la migliore, io guarda all’età che i Veneti raggiungono: se le donne arrivano a 90 anni vuol dire che il sistema funziona».

«Poi, c’è un problema, ma che per primo ho denunciato più volte: in Veneto mancano 1300 medici, ma il nodo non è la Regione perché noi facciamo i concorsi, il problema è che non riusciamo ad assumere perché non ci sono medici. Si è sbagliato nei decenni scorsi la programmazione dell’università e per questo dico “basta con il numero chiuso a medicina”».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, avviata una collaborazione tra Polizia Locale e Amia per la rimozione di rottami di biciclette abbandonate

massimo

Trasporto pubblico, Atv annuncia nuovi tagli alle corse urbane per mancanza di autisti

massimo

Isola della Scala, progetto da 2 milioni di euro per riqualificare il parco e collegarlo agli impianti sportivi

massimo

Verona, torna l’appuntamento con “Il Ristorante tipico… d’Inverno”

massimo

Verona, night chiuso per prostituzione e due arrestati: trovati anche farmaci utilizzati per disfunzioni erettili

massimo

Montecchia di Crosara, senza patente scappa al controllo dei Carabinieri: arrestato dopo 15 minuti di fuga

massimo