5 C
Verona
6 Febbraio 2023
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Valpolicella

Brentino Belluno, commemorazione dei caduti di tutte le guerre a Pian di Festa

commemorazione

Giornata commemorativa in Pian di Festa nel Comune di Brentino e Belluno. L’appuntamento, quest’anno anticipato alla prima domenica di agosto, ha visto la celebrazione di una messa da parte di don Simone parroco protempore di Rivalta e don Romano Bettin a ricordo dei Caduti di tutte le guerre alla presenza dei sindaci di Brentino Belluno Alberto Mazzurana, il sindaco di Dolcè Massimiliano Adamoli, del consigliere comunale di Ferrara di Montebaldo Enrico Lorenzi, dell’ex presidente dell’Ana provinciale (Associazione Nazionale Alpini) Ilario Peraro e di diversi gruppi Alpini veronesi a partire dal Gruppo Valdadige di Peri, guidato da Umberto Fugatti con stendardi e gagliardetti che ha organizzato l’appuntamento in collaborazione con l’amministrazione comunale di Brentino Belluno.

Presenti anche il comandante della stazione dei Carabinieri di Peri Giangiulio Mariotti ed i volontari della Protezione Civile che hanno offerto un servizio di trasporto ai partecipanti. I sindaci Mazzurana e Adamoli hanno sottolineato l’importanza della pace come oggi è in Italia anche se massima deve essere l’attenzione verso atti di terrorismo che nulla hanno a che fare con la cultura di pace e fraternità che dovrebbe animare tutti i cittadini del mondo. In questo contesto fondamentale è il ruolo del volontariato, in particolare dei Gruppi Alpini, sempre presenti sul territorio a tal punto che buona parte delle manifestazioni sono organizzate o supportate dagli stessi Alpini.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, attiva da oggi la App “ViviVeneto” con servizi dalla Sanità al Turismo

massimo

Ulss 9, il nuovo presidente della Conferenza dei sindaci è Luisa Ceni

massimo

Scoperto un lavoratore “in nero” e multe per 80 mila euro dei Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro in 5 attività commerciali

massimo

Legnago, al liceo Cotta la testimonianza sui lager nazifascisti del rodigino Bonomi

massimo

Soave, per il Giorno del Ricordo lo spettacolo “Mili muoi – L’esodo dei miei” di e con Carlo Colombo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco