6.6 C
Verona
26 Marzo 2023
In evidenza Politica Politica ultimaora Verona città

Businarolo (5Stelle): «Sulla crisi dell’Arena nessuno si è preso le responsabilità»

businarolo-parlamento

«L’audizione del ministro Franceschini alla Camera sulla Fondazione Arena ha lasciato solo dubbi e non ha fornito nessuna risposta». L’accusa arriva dall’onorevole veronese Francesca Businarolo del Movimento 5Stelle, che sottolinea: «Il ministro non può lavarsene le mani e pensare di cavarsela con parole di circostanza. Il titolare del Mibact è stato totalmente reticente: non ha spiegato le criticità interne della Fondazione e non ha individuato i responsabili della gestione scellerata che ha portato all’attuale situazione debitoria. A fronte di queste dichiarazione, però si ipotizza la messa in liquidazione dell’ente. Sarebbe stata necessaria invece una presa di posizione netta e la volontà di non liquidare l’ente lirico».

Ma non finisce qui, i membri del M5S nelle commissioni Cultura di Camera e Senato chiedono «come mai il Governo, durante la legge di Stabilità, non ha spiegato a chi fosse indirizzato il famoso emendamento che allargava il campo d’azione della legge Bray? Si voleva tenere nascosto qualcosa?».

«Ma le domande a cui non abbiamo avuto risposta non si esauriscono qui – dice Businarolo – come mai il ministero ha chiesto alla Fondazione Arena di accedere ai bilanci solo all’inizio 2016 e non prima? Come al solito in Italia nessuno ha vigilato e i responsabili rimangono senza nome. Il ministro fa spallucce ma noi pretendiamo l’accertamento delle responsabilità di chi ha messo in ginocchio la Fondazione Arena. Franceschini e i soggetti coinvolti non se la caveranno a buon mercato».

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo