Si è svolta, mercoledì 3 febbraio, a Villa Spinola, la selezione del concorso “Il Bacio di San Valentino”, a Bussolengo. Il concorso, rivolto a tutte le pasticcerie, fornai e panificatori del Comune di Bussolengo, con lo scopo di istituire un dolce simbolo della tradizione del paese e di dedicarlo al Santo Patrono, San Valentino, ha visto partecipare cinque artigiani: le pasticcerie Fiorio, Quintarelli, Garzotti, Milani e la pasticceria-forno Alessia. A vincere, per aver preparato il dolce più in tema con il concorso, è stata Roberta Garzotti, dell’omonima Pasticceria Garzotti, di via Mazzini.
La scelta è ricaduta su un prodotto da forno, di facile produzione e vendita per tutto l’anno. Un dolce, nella forma molto simile ad un amaretto, ma ad un gusto predominante di nocciola e con all’interno anche una nocciola intera. Garzotti ha riferito che la ricetta apparteneva a suo padre Sergio, primo titolare della pasticceria, ed è stata però rivisitata dall’attuale pasticcere Giovanni.
Già a partire da domani, martedì 9 febbraio il “Bacio di San Valentino sarà disponibile in vendita nelle pasticcerie aderenti che hanno partecipato al concorso. È intenzione dell’amministrazione comunale depositare la ricetta, per la sua registrazione, quale prodotto tipico locale.