25.7 C
Verona
21 Giugno 2024
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Valpolicella

Bussolengo, lutto per la scomparsa del fumettista Bruno Prosdocimi

È scomparso oggi, all’età di 87 anni, il pittore, illustratore e fumettista, Bruno Prosdocimi. Nato a Mestre nel 1936, ma residente a Bussolengo sin da ragazzo, Prosdocimi si è spento nella notte a Verona.

La sua esperienza professionale è passata dalla casa editrice Mondadori, dove ha realizzato il sogno di creare i personaggi Disney, alla Rai per la quale ha disegnato cantanti nel corso di numerose trasmissioni televisive. Ha realizzato vignette e caricature di calciatori, sportivi e personaggi famosi pubblicate nelle raccolte di figurine. Frutto della sua poliedrica fantasia e abilità anche il monumento a Emilio Salgari nel parco di divertimenti di Gardaland e, pochi anni fa, il francobollo commemorativo delle Poste Italiane dedicato a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

«Con la sua abilità di disegnatore e comunicatore ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico nazionale – lo ha ricordato il presidente del Veneto, Luca Zaia -. Un grande artista, che ha reso orgogliosa la sua terra e di cui resterà indelebile memoria grazie alle molteplicità di opere artistiche di cui ci ha lasciato testimonianza».

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, fermato un uomo per l’omicidio del 75enne

massimo

San Bonifacio, Soave fa appello all’unità del centrodestra per il ballottaggio contro Verona

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Villafranca, 75enne ucciso con un colpo di pistola durante una lite tra giostrai

massimo

Verona, presidio della Cgil sanità: «Subito le assunzioni di operatori sociosanitari e infermieri»

massimo

San Pietro in Cariano, finisce fuoristrada con l’auto: grave 70enne

massimo