Il Comune di Bussolengo rende omaggio al suo più celebre artista, Beni Montresor, dedicandogli lo spettacolo “Luci sull’acqua” che si terrà sabato sera, in occasione della Festa d’Estate 2016, alle 21, nel Parco di Villa Spinola. Verrà effettuato un solo spettacolo, ad ingresso gratuito, senza repliche
Ricorrono, infatti, quest’anno il 90° anniversario dalla nascita e il 15° dalla scomparsa, del regista, scenografo, costumista, scrittore e illustratore bussolenghese, che dedicò la sua vita all’arte, il cui grande talento fu riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. Dopo il tema delle principesse e lo spettacolo dedicato allo scrittore Luigi Motta, delle precedenti edizioni, la scelta del tema 2016 è stata unanime e fortemente sostenuta dall’amministrazione e dalla famiglia Montresor.
Lo spettacolo sarà un mix tra musica, luci, colori, acqua e fuoco; una potenza scenografica di grande impatto visivo ed emotivo, che certamente saprà sorprendere e coinvolgere il pubblico. Luci e colori hanno caratterizzato tutta l’opera dell’artista Montresor, che li usava per caricare di energia i suoi personaggi. Definito dal New York Times, l‘artista del nuovo rinascimento, Beni Montresor era un nomade dell’immagine; visse e lavorò nei teatri di tutto il mondo, da Venezia a Roma, da Parigi a New York, da Rio de Janeiro a Santiago del Cile.
Sarà un evento nuovo e sfavillante, carico di effetti sorpresa, che porterà gli spettatori a vivere in un’ambientazione magica, la stessa che Beni Montresor illustrava nelle storie per bambini. Lo spettacolo sarà l’occasione per ricordare le opere dell’artista bussolenghese, che molto amò il suo paese d’origine e che seppe onorarlo con un lascito vincolato alla costruzione della nuova casa di riposo per anziani. La serata proseguirà in Piazza XXVI Aprile, alle 22,30, con il concerto spettacolo The Veterans of Funk della AL-B.BAND e Daniele Baldelli.
È stato possibile realizzare l’evento grazie al sostegno del Consorzio Lago di Garda Veneto, di cui il Comune di Bussolengo è partner.