
Prosegue la rassegna concertistica itinerante “La grande musica nei luoghi dell’arte, della natura e del gusto” con un concerto in programma mercoledì 4 settembre alle 21 nella neoclassica Chiesa di San Lorenzo Martire a Caldierino (via Rota 33) a Caldiero. L’evento, denominato “Zinettiade”, propone una selezione di ensemble partecipanti al Concorso internazionale di musica da camera Salieri-Zinetti 2019, provenienti da vari paesi.
Le “Zinettiadi” si ispirano alle famose Schubertiadi, ossia agli incontri che Schubert organizzava a Vienna con i suoi amici per far musica insieme e godere dell’atmosfera informale e conviviale che caratterizzava quegli appuntamenti. Gli ensemble protagonisti delle Zinettiadi, come gli altri ensemble ammessi alle prove del Concorso internazionale “Salieri-Zinetti” che si svolge in questi giorni, hanno già superato una “selezione di qualità” effettuata tramite l’ascolto delle incisioni inviate dai candidati con la domanda di iscrizione al concorso. Con questa iniziativa il Concorso offre agli ensemble interessati l’opportunità di provare il loro repertorio prima dell’esecuzione di fronte alla Giuria internazionale e allo stesso tempo propone un’occasione per promuovere nella comunità l’interesse per la musica da camera, stimolato anche dall’entusiasmo per la musica e dalla coinvolgente passione che questi giovani musicisti di talento trasmettono agli ascoltatori.
A Caldierino saranno protagonisti il Duo Silentium, flauto-pianoforte, proveniente dalla Russia, il Duo tedesco Rückschloss, violoncello-pianoforte, e il Duo italiano Moschitz-Bonini, sassofono pianoforte, proveniente dal Friuli. In programma capolavori della storia della musica, dal rococò al novecento.
Il concerto, organizzato dall’Associazione culturale “Gaetano Zinetti” e realizzato con la collaborazione del Comune di Caldiero, sarà seguito da un brindisi con vini pregiati del Consorzio Arcole doc e assaggi di salumi e formaggi Trentin. L’ingresso è libero.