Scatta domenica 28 aprile il “Trofeo Berti” di calcio destinato agli Under 16 con in campo da Caldiero a Sam Bonifacio, le formazioni di Milan, Atalanta, Chievo, Hellas Verona, Vicenza, Red Bull, Flamengo e Slavia Praga. La finale si giocherà il 1° maggio a Caldiero.
Il “Berti” è uno dei tornei più accreditati del panorama calcistico italiano ed europeo ed ha preso il posto dello storico “Ferroli”, e per questo trent’anni d’attività. Il torneo, infatti, nasce nel 1990 da un’intuizione della società Sambonifacese allora guidata da Cesare Perlini. Dal 1995 prende il nome del main sponsor “Ferroli” fino alla ventiseiesima edizione del 2015. L’edizione numero 27 pur tra mille difficoltà fu resa possibile dall’intervento di Rino Dalle Rive presidente dell’Altovicentino con la sua azienda Safond-Martini. Dal 2017 arriviamo all’attuale denominazione in Verona Soccer Cup “Trofeo Berti” con la collaborazione di Filippo Berti presidente del Calcio Caldiero Terme e titolare dell’omonima azienda.
Il torneo anche quest’anno godrà del patrocinio della Provincia e del Comune di Verona. Le gare verranno ospitate a Verona città, Caldiero, San Bonifacio, Belfiore, Soave, Montecchia di Crosara, Montorio e Montecchio Maggiore (VI). La finalissima sarà ospitata anche quest’anno nel bellissimo stadio Comunale “Berti” di Caldiero Terme e si giovcjherà il 1° maggio.
«Un particolare ringraziamento va al Flamengo che ha voluto onorare l’impegno preso con il nostro torneo, nonostante la tragedia che ha colpito il centro giovanile del club brasiliano l’8 febbraio scorso», ricorda il responsabile del Comitato organizzatore, Ettore Paolini.