«Le limitazioni imposte dall’Austria e dalla Germania penalizzano i nostri autotrasportatori e rappresentano un danno per le imprese italiane». Lo afferma Paolo Borchia, europarlamentare della Lega, che ieri ha presentato a Bruxelles come primo firmatario una proposta di risoluzione assieme ai colleghi della Lega in commissione Trasporti dell’Ue.
«Il documento – spiega Borchia – chiede il ritiro immediato delle misure unilaterali da parte dell’Austria, proponendo una soluzione congiunta a livello Ue con il coinvolgimento di Italia, Austria, Germania, Commissione ed enti locali; inoltre, sollecita il completamento in tempi rapidi dei lavori per la galleria ferroviaria del Brennero, che non può più attendere. Porteremo a Bruxelles anche il caso tamponi, che ha generato code e creato disagi agli autotrasportatori italiani, con un’interrogazione scritta alla Commissione e sollevando la questione fin dalla prossima settimana in commissione Trasporti, in occasione dell’audizione prevista sulle green lanes. Questa situazione non è tollerabile e va affrontata a livello europeo: se facciamo parte dell’Unione Europea, le stesse regole devono valere per tutti».
Oltre a Borchia, primo firmatario della proposta, hanno sostenuto l’iniziativa Marco Campomenosi, capodelegazione, Massimo Casanova e Lucia Vuolo.