18.1 C
Verona
14 Giugno 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Casa, proposta di legge regionale di Polato per l’acquisto di alloggi assegnati alle Forze dell’Ordine 

Offrire ai dipendenti delle Forze dell’Ordine in Veneto, che hanno svolto un ruolo cruciale nella salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico della società, la possibilità di acquistare l’alloggio loro assegnato in locazione a prezzo di mercato per garantire la continuità e la stabilità delle loro vite e delle loro famiglie nel luogo di residenza. È questo l’obiettivo della proposta di legge d’iniziativa proposta dal Consigliere regionale Daniele Polato e presentata alla Presidenza del Consiglio nei giorni scorsi.

Il progetto di legge n. 267 prevede di avviare, per il tramite delle ATER, un programma straordinario di alienazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) assegnati alle Forze dell’Ordine affinché vi sia la possibilità, per chi è interessato, di acquistare l’alloggio assegnato in locazione.

Il programma di compravendita, secondo la proposta di legge, è predisposto dalle ATER con l’elenco di tutti gli alloggi oggetto di vendita, con indicazione dei soggetti che hanno titolo all’acquisto ed è approvato dalla Giunta regionale, sentita la commissione consiliare competente. Tali alloggi acquistati, una volta acquistati, non potranno essere venduti prima di dieci anni dalla data dell’acquisto.

Spiega Daniele Polato (nella foto): «Vogliamo dare una risposta per una stabilità abitativa di dipendenti che si sono trasferiti in maniera definitiva da anni lontano dai propri familiari di origine, che hanno svolto un ruolo cruciale nella salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico della nostra società e che hanno negli anni affrontato difficoltà nell’accedere a soluzioni abitative adeguate. Si tratta di persone che ormai vivono stabilmente nelle province venete con una vita radicata sul territorio, affetti e amicizie».

I fondi ricavati dalla vendita delle unità immobiliari saranno destinati alla realizzazione o al recupero di alloggi di proprietà delle Ater.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, tenta di entrare nella casa della compagna nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato

massimo

Casaleone, torna il weekend della Festa della Birra

massimo

Ciclismo, il Giro d’Italia Under 23 nel Veronese con tappone sulle colline del Valpolicella

massimo

Meteo, ancora piogge fino alle 14 di giovedì poi arriverà l’estate

massimo

Monteforte d’Alpone, riconfermato il sindaco Costa con il 78,19% dei voti

massimo