Dal 27 al 29 gennaio e dal 3 al 5 febbraio torna a Casaleone la Fiera del Radicchio rosso, giunta alla sua 34esima edizione. Casaleone, quindi, dopo due anni di stop causa covid, si rimette in pista. «C’è tanto entusiasmo di ritrovarci come gruppo per portare un momento di convivialità nel nostro paese – spiega Pierluigi Soave, presidente del Co.Va.P.A.C. (Comitato Valorizzazioe Prodotti Agricoli Casaleone) -. La Fiera del Radicchio rosso è un evento che molti cittadini attendono, non solo nel nostro paese ma anche nel centro limitrofi».
L’inaugurazione è in programma per stasera, 27 gennaio, alle 19,30 alla presenza delle autorità. A seguire, alle 20, il Co.Va.P.A.C, con la partecipazione delle associazioni del territorio, proporrà la degustazione di rinomati risotti e altre pietanze alla piastra polivalente del centro del paese. Lo stand gastronomico rimarrà attivo per tutta la durata della fiera. Nei giorni seguenti sono previsti momenti di aggregazione sportiva e culturale per ogni età e il VI Raduno Fiab ((Federazione italiana amici della bicicletta) Basso Veronese.
«Questo evento tocca il mio animo di dirigente e responsabile tecnico pluridecennale di grandi aziende agricole – aggiunge il cavalier Alberto Torresani, consigliere comunale con delega all’agricoltura -. Non posso che essere coinvolto in un mondo dove ho impiegato tutte le mie capacità e la passione per la terra, la stessa che caratterizza tutti gli agricoltori impegnati in questa fiera. L’amore per la terra, infatti, la fatica e le tante privazioni, vengono premiate con il capolavoro del Radicchio rosso, di fondamentale importanza per la filiera agricola della nostra zona». (S.B.)